Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco Fluviale del Taro
Home » Aree Protette » Parco Fluviale del Taro » Il Parco... da sapere » Natura, cultura e paesaggi

Tesori naturali

Gestione e conservazione del SIC e ZPS Medio Taro

La Regione Emilia Romagna con Delibera n. 2253/2009 ha attivato la sottomisura 2 della Misura 323 del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 "Realizzazione delle Misure Specifiche di Conservazione e dei Piani di Gestione dei Siti Natura 2000 della Regione Emilia Romagna".

Per lo studio delle Misure di Conservazione Specifiche del SIC/ZPS Medio Taro, il Parco ha incaricato un gruppo di professionisti, in modo coordinato con la Provincia di Parma.
La Provincia di Parma, con lettera prot. 36521 del 11/04/2010, ha successivamente delegato l'Ente di gestione del Parco Fluviale Regionale del Taro alla stesura del Piano di Gestione del SIC/ZPS Medio Taro, anche per la porzione di territorio esterna al perimetro del Parco e interessante la Provincia di Parma.

I professionisti incaricati hanno consegnato gli elaborati delle Misure di Conservazione e del Piano di Gestione costituiti da:

PDF Quadro conoscitivo

PDF Relazione di Piano, contenente gli obiettivi e le motivazioni, nonché l'esplicitazione delle scelte e della strategia di conservazione, le proposte di Misure Specifiche di Conservazione e di azioni da promuovere e/o incentivare per il raggiungimento degli obiettivi di conservazione.

Elaborati cartografici:

I documenti di Progetto (scritti e tavole) sono stati pubblicati sui siti istituzionali del Parco del Taro e della Provincia per essere sottoposti alle osservazioni degli Enti locali e dei diversi portatori di interesse.

L'Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale ha successivamente adottato le Misure Specifiche di Conservazione ed il Piano di Gestione del SIC/ZPS Medio Taro, che sono stati trasmessi alla Regione Emilia Romagna per l'approvazione, ancora in corso.

Per ogni eventuale chiarimento contattare Arch. Paola Urangi Tel. 0521/802688 - E-mail: p.urangi@parchiemiliaoccidentale.it

Occhione
(foto di Angelo Battaglia)
Gruccioni
(foto di Angelo Battaglia)