Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Riserva Naturale dei Ghirardi
Home » Aree Protette » Riserva Naturale dei Ghirardi » La Riserva... da sapere

Fauna

Anche nella composizione del popolamento faunistico della Riserva si osserva una grande eterogeneità , determinata dalla multiforme morfologia del territorio. La fauna dell'Area protetta comprende gli animali tipici delle zone montane, tra cui la rarissima Bigia grossa, e specie di interesse comunitario come Succiacapre, Averla piccola, Cervo volante e Cerambice della quercia.


Mammiferi

Tra i mammiferi i più appariscenti sono certamente gli ungulati, i cinghiali, i daini e i caprioli e, più difficili da osservare, il Ghiro, la Volpe, il Tasso, la Faina, la Puzzola e la Donnola. Anche il piccolo Scoiattolo vi trova habitat ideale e di recente ha fatto la sua comparsa anche l'Istrice. E'  presente, inoltre, il Ferro di cavallo minore, pipistrello di interesse comunitario.


Rettili e anfibi

Rettili e anfibi sono rappresentati, tra gli altri,dalle tre specie di tritoni che occupano l'Appennino settentrionale (Tritone crestato, Tritone comune e Tritone alpestre). La ridotta portata dei torrenti non permette la presenza di molti pesci di interesse comunitario, soprattutto nel torrente Rizzone, ma sono presenti specie poco comuni come Barbo canino e Ghiozzo padano.


L'avifauna

Qui nidificano oltre 70 specie di uccelli, tra cui  rapaci diurni, assai diffusi per l'abbondanza di prede: Falco pecchiaiolo, Falco pellegrino e Falco Smeriglio, Poiana, Sparviero, Gheppio, cacciatore di lucertole e roditori, che, in zone rocciose, va ad occupare vecchi nidi di cornacchia e torri o casolari abbandonati, e il Lodolaio, predatore in volo di piccoli uccelli e libellule, che costruisce il nido in quelli abbandonati dai corvidi lungo fiumi e torrenti.
Accanto a specie "mediterranee" come Gruccione e Biancone, vivono e si riproducono specie tipiche di quote maggiori, quali Prispolone, Astore, Beccafico e, almeno in passato, la Passera scopaiola.
Ricchissima è anche l'avifauna di bosco, tra cui il Torcicollo, un piccolo picchio migratore, che divora uova e larve di formica, legato ai paesaggi agricoli tradizionali e attualmente in forte diminuzione in tutta Europa.

Cucciolo di cinghiale
(foto di Guido Sardella)
Ferro di cavallo minore
(foto di Guido Sardella)
Scorpione d'acqua
(foto di Guido Sardella)
Codirosso comune
(foto di Guido Sardella)