Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dei Cento Laghi
Home » Aree Protette » Parco dei Cento Laghi

Come arrivare

In auto

  • Da Parma:
    Strada Provinciale 665 "Massese" in direzione Langhirano, quindi proseguire fino a località Pastorello. Alla rotatoria salire in Val Parma prendendo la Provinciale 13 in direzione Corniglio. Appena superato l'abitato di Corniglio imboccare la S. P. 75 Corniglio-Monchio. Alla Frazione Casarola, entrare nella parte bassa del paese (via del Chioso) e proseguire per circa 1 km sulla strada carraia (preferibilmente a piedi) verso i castagneti in direzione Montebello.
  • Dal nord Italia (via Autostrada A1):
    Prendere l'autostrada A15 Parma-La Spezia nel raccordo all'uscita Parma Ovest. Uscire a Berceto, raggiunto il paese prendere la S.P. 15 in direzione Calestano. Dopo 800 mt prendere la S.P. 74 in direzione Corniglio, Bosco. Poco prima del paese di Marra girare a sinistra in direzione Corniglio - S.P 106. In località Ponte Romano lasciare la S.P 106, attraversare il ponte sulla destra in direzione Corniglio fino al paese stesso. Appena superato l'abitato di Corniglio imboccare la S. P. 75 Corniglio-Monchio. Alla Frazione Casarola, entrare nella parte bassa del paese (via del Chioso) e proseguire per circa 1 km sulla strada carraia (preferibilmente a piedi) verso i castagneti in direzione Montebello.
  • Da Toscana e Liguria:
    Lungo l'autostrada A15 Parma-La Spezia, uscire ad Aulla (MS) e proseguire in direzione Passo del Lagastrello S.P. 74; Dopo il Passo del Lagastrello proseguire in direzione Monchio delle Corti sulla S.P. 665 fino al paese di Monchio. Poco dopo il cartello del Paese di Monchio delle Corti imboccare sulla sinistra la S.P. 75 Monchio-Corniglio e proseguire fino al pese di Casarola, quindi scendere in Via della Chiesa e poi Via del Chioso, e proseguire per circa 1 km sulla strada carraia (preferibilmente a piedi) verso i castagneti in direzione Montebello.

In treno

Il treno arriva a Parma.  


In bus

Dalla stazione ferroviaria (e da altre fermate nella città) di Parma ci sono linee extraurbane per i paesi di Corniglio e Monchio delle Corti. Consultare sito www.tep.pr.it. Per i collegamenti tra i capoluoghi di comune (Monchio delle Corti, Corniglio e Tizzano Val Parma) potrebbe essere disponibile il servizio di PRONTO BUS EXTRA, servizio TEP di autobus a chiamata creato per agevolare la mobilità nei comuni di Montagna. Verificare disponibilità e modalità sul sito www.tep.pr.it sezione PRONTOBUS.

Vedi la mappa del parco