Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dei Cento Laghi
Home » Aree Protette » Parco dei Cento Laghi

Come arrivare

In auto

Da Parma:
Strada Provinciale 665 "Massese" in direzione Langhirano, quindi proseguire fino a località Pastorello. Da qui è possibile raggiungere:
- il Centro Faunistico del Monte Fuso seguendo le indicazioni per Campora/Lagrimone/Monte Fuso
- il paese di Tizzano Val Parma continuando sulla strada provinciale
- il paese di Corniglio seguendo le indicazioni per Bosco/Corniglio
- il paese di Monchio delle Corti seguendo le indicazioni per Lagrimone e Palanzano.

Dal nord Italia (via Autostrada A1):
Prendere l'autostrada A15 Parma-La Spezia nel raccordo all'uscita Parma Ovest. Uscire a Berceto, raggiunto il paese prendere la S.P. 15 in direzione Calestano. Dopo 800 mt prendere la S.P. 74 in direzione Corniglio, Bosco. Da Corniglio è poi possibile raggiungere Monchio delle Corti e proseguendo verso nord Tizzano Val Parma e il Centro Faunistico Monte Fuso.

Da Toscana e Liguria:
Lungo l'autostrada A15 Parma-La Spezia, uscire ad Aulla (MS) e proseguire in direzione Passo del Lagastrello S.P. 74.
Dopo il Passo del Lagastrello proseguire in direzione Monchio delle Corti sulla S.P. 665 fino al paese di Monchio. Da qui è poi possibile raggiungere Corniglio e proseguendo verso nord Tizzano Val Parma e il Centro Faunistico Monte Fuso.


In treno

Il treno arriva a Parma.  


In bus

Dalla stazione ferroviaria (e da altre fermate nella città) di Parma ci sono linee extraurbane per i paesi di Corniglio e Monchio delle Corti. Consultare sito www.tep.pr.it.
Per i collegamenti tra i capoluoghi di comune (Monchio delle Corti, Corniglio, Tizzano Val Parma e Neviano degli Arduini) potrebbe essere disponibile il servizio di PRONTO BUS EXTRA, servizio TEP di autobus a chiamata creato per agevolare la mobilità nei comuni di Montagna. Verificare disponibilità e modalità sul sito www.tep.pr.it sezione PRONTOBUS.

Vedi la mappa del parco


(foto di Archivio Parchi del Ducato)