Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Home » Ente

Progetti Europei

Progetti Life 

Il programma LIFE+ è uno strumento finanziario dell'Unione europea per sostenere la politica ambientale comunitaria con particolare riferimento alla realizzazione del "Sesto programma di azione comunitario per l'ambiente". Ogni anno la Commissione pubblica un invito a presentare proposte definendo specifici temi di interesse. Possono ricevere finanziamenti organismi, soggetti e istituzioni pubblici e/o privati.
A partire dalla Call2014, sono previsti due sottoprogrammi: "Ambiente" ed "Azioni per il Clima".

Nel sottoprogramma "Ambiente" sono previsti anche i cosiddetti progetti tradizionali che riguardano i seguenti settori prioritari:

  • LIFE Ambiente e Uso efficiente delle Risorse;
  • LIFE Natura e Biodiversità;
  • LIFE Governance e Informazione in materia ambientale;
  • LIFE Mitigazione ai cambiamenti climatici;
  • LIFE Adattamento ai cambiamenti climatici;
  • LIFE Governance e informazione in materia di clima.

Nello specifico i LIFE Natura e Biodiversità hanno l'obiettivo di proteggere, conservare, ripristinare, monitorare e favorire il funzionamento dei sistemi naturali, degli habitat naturali e della flora e della fauna selvatiche, al fine di arrestare la perdita di biodiversità. In particolare i progetti LIFE+ Natura, contribuiscono all'attuazione delle direttive Europee  409/79 "Uccelli" e/o 92/43 "Habitat" sia a livello locale sia a livello regionale, e sostengono l'ulteriore sviluppo e gestione della Rete Natura 2000. Possono prevedere azioni basate sulle specie o sui siti/habitat.

Per approfondire: ec.europa.eu/environment/life

Di seguito vengono elencati i Link ai Siti Web dei Progetti LIFE cui l'Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale partecipa in qualità di Partner:

Documenti e Risultati dei progetti:

Progetti Erasmus+ 

Erasmus Plus è il programma dell'Unione europea per l'Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport; combina e integra tutti i meccanismi di finanziamento attuati dall'Unione Europea fino al 2013, al fine di facilitare l'accesso e promuove sinergie tra i diversi settori e di attrarre nuovi attori dal mondo del lavoro e dalla società civile. 

Il programma opera nei seguenti settori:

  • Settore Scuola
  • Settore Istruzione Superiore
  • Settore Educazione degli adulti
  • Settore Istruzione e Formazione Professionale (VET - vocational education and training)
  • Settore Gioventù

Le opportunità offerte dal programma Erasmus+ hanno come principali destinatari le persone: studenti, tirocinanti, apprendisti, scolari, discenti adulti, giovani, volontari, docenti, insegnanti, formatori, animatori giovanili, professionisti di organizzazioni attive nei settori dell'istruzione, della formazione e della gioventù. Non è prevista l'erogazione diretta di sovvenzione a singoli partecipanti ma essi sono raggiunti attraverso organizzazioni, istituti, enti, università, scuole e gruppi operanti nei settori dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport. Alcune azioni prevedono la partecipazione anche di altri attori dal mercato del lavoro.

Di seguito vengono elencati i link ai siti web dei progetti Erasmus+ nei quali l'Ente Parchi del Ducato è coinvolto in qualità di partner:

         Toolkit di formazione sul turismo sostenibile nelle aree protette: risorse per formatori e facilitatori. 


P
rogetto GET UP!

GET UP! sta per: Gamification as an Educational Tool for Upper schools on Parks and environment. Il titolo lascia intendere quale sia il tema del progetto... Proprio così! Questo progetto prevede il gioco come strumento educativo in classe. Il risultato del progetto è stato lo sviluppo di uno strumento online, un vero e proprio video-game, volto a facilitare l'apprendimento della tutela dell'ambiente, delle sfide ambientali e della gestione della natura e dei parchi. Il focus di questo progetto è legato alle priorità del programma Erasmus+ per la creazione di pratiche innovative nell'era digitale, ma anche al valore sociale ed educativo del patrimonio culturale europeo e al potenziamento dei profili delle professioni d'insegnamento.
Visita il sito ufficiale del progetto Get UP!

PDF Ecco la prima newsletter di presentazione: GET UP! (2Mb)

PDF Newsletter n. 2 Progetto GET UP! (Ottobre 2022) 

PDF La terza Newsletter del progetto GET UP! (Marzo 2023)