Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Home » Ente

Progetti LIFE

Il programma LIFE+ è uno strumento finanziario dell'Unione europea per sostenere la politica ambientale comunitaria con particolare riferimento alla realizzazione del "Sesto programma di azione comunitario per l'ambiente". Ogni anno la Commissione pubblica un invito a presentare proposte definendo specifici temi di interesse. Possono ricevere finanziamenti organismi, soggetti e istituzioni pubblici e/o privati.
A partire dalla Call2014, sono previsti due sottoprogrammi: "Ambiente" ed "Azioni per il Clima".

Nel sottoprogramma "Ambiente" sono previsti anche i cosiddetti progetti tradizionali che riguardano i seguenti settori prioritari:

  • LIFE Ambiente e Uso efficiente delle Risorse;
  • LIFE Natura e Biodiversità;
  • LIFE Governance e Informazione in materia ambientale;
  • LIFE Mitigazione ai cambiamenti climatici;
  • LIFE Adattamento ai cambiamenti climatici;
  • LIFE Governance e informazione in materia di clima.

Nello specifico i LIFE Natura e Biodiversità hanno l'obiettivo di proteggere, conservare, ripristinare, monitorare e favorire il funzionamento dei sistemi naturali, degli habitat naturali e della flora e della fauna selvatiche, al fine di arrestare la perdita di biodiversità. In particolare i progetti LIFE+ Natura, contribuiscono all'attuazione delle direttive Europee  409/79 "Uccelli" e/o 92/43 "Habitat" sia a livello locale sia a livello regionale, e sostengono l'ulteriore sviluppo e gestione della Rete Natura 2000. Possono prevedere azioni basate sulle specie o sui siti/habitat.

Per approfondire: http://ec.europa.eu/environment/life/


Di seguito vengono elencati i Link ai Siti Web dei Progetti LIFE cui l'Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale partecipa in qualità di Partner: