Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Home » Ente

Programma di sviluppo rurale (Psr) 2014/2020

Il Programma di sviluppo rurale 2014-2020 (Psr) è un piano finanziario che promuove il sistema agroalimentare dell'Emilia Romagna attraverso investimenti sui macrotemi:
  • conoscenza e innovazione
  • competitività
  • ambiente e clima
  • valorizzazione del territorio e delle comunità locali
Il programma è stato approvato con atto della commissione europea n. 3530 del 26 maggio 2015 e fa parte della strategia Europa 2020 che definisce gli obiettivi da raggiungere in Europa su occupazione, ricerca, istruzione, povertà, cambiamenti climatici e energia.

In Regione il territorio oggetto degli interventi è rappresentato dalle aree rurali e marginali, dalle aree Appenniniche e del Delta del Po.

Sono ammessi a finanziamento più di 65 tipi di interventi e progetti nei seguenti ambiti: informazione e formazione; innovazione verso la sostenibilità; riduzione dell'impatto ambientale delle attività; prevenzione dei rischi e sicurezza; riqualificazione agroforestale; tutela della biodiversità; agricoltura sociale e turismo rurale.

I beneficiari sono aziende agricole, associazioni di categoria, Enti locali e aziende che operano nel settore socio sanitario.

Interventi in corso di realizzazione da parte dell'Ente Parchi del Ducato
Il progetto "Interventi di prevenzione boschiva nel Parco Regionale Boschi di Carrega" presentato dai Parchi del Ducato è stato ammesso a finanziamento all'interno degli interventi previsti dalla Operazione 8.3.01 "Prevenzione delle foreste danneggiate da incendi, calamità naturali ed eventi catastrofici" nell'ambito della Misura 8 del P.S.R. 2014-2020 - annualità 2016.

Il progetto, dell'importo complessivo di euro 181.882,39, beneficerà di un sostegno da parte del FEASR (Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale) di euro 140.743,16.

L'Ente ha partecipato al bando con altri progetti, eventuali aggiornamenti saranno inseriti nella pagina web!

Per approfondire: scheda di sintesi del progetto di riqualificazione forestale nel Parco Boschi di Carrega

(foto di Parchi del Ducato)