Nell'Appennino parmense ovest, ricco di gioielli di natura e storia culturale tra le Valli del Taro e del Ceno e Baganza, la Riserva Naturale Monte Prinzera custodisce in un territorio di limitata estensione dominato dal monte omonimo (736 m s.l.m.) un insieme di elementi naturali e ambientali di eccezionale interesse, le cui caratteristiche non hanno eguali negli altri Parchi e Riserve regionali.
Si tratta di un rilievo di ofiolite, roccia vulcanica che presenta un aspetto "lunare" e che favorisce la presenza di habitat unici per la ricchezza e specificità della flora spontanea. La Riserva si trova inoltre lungo il tracciato della Via Francigena, antico percorso del pellegrinaggio medievale, di cui le Pievi di Fornovo e Bardone sono suggestive testimonianze.
Altri obiettivi gestionali sono quelli di approfondire la ricerca scientifica, favorire l'informazione, la divulgazione, la didattica, l'educazione ambientale, il turismo sostenibile, a servizio del mondo scolastico e di ogni altro tipo di utenza.
Per queste finalità è stato inoltre approvato l'accordo fra i Parchi del Ducato, il Comune di Fornovo Taro e il Comune di Medesano per il servizio informativo presso l'Info Point e la promozione di eventi, servizi e attività per i visitatori della Riserva e del territorio circostante.
Per prenotare visite guidate a tema per scuole e gruppi contattare il numero 0521/802688 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.