Una delle tecniche più diffuse per lo studio degli uccelli, ed in particolare delle migrazioni, è l'inanellamento. Già dalla fine del 1800 si iniziò a fissare a una zampa dei volatili un piccolo e innocuo anello di alluminio con un codice univoco. In questo modo, con le successive ricatture dell'esemplare, si è iniziato a conoscere le rotte migratorie, la durata degli spostamenti e tantissime altre informazioni.
L'attività proposta, curate da personale dei parchi e da volontari, ha luogo nella stazione ufficiale di monitoraggio di Chiesuole nel Parco del Taro (Collecchio – PR), con un impianto a rete per la cattura dei volatili. Il pubblico potrà condividere dal vivo l'emozionante attività di ricerca, che si conclude con la liberazione degli uccelli catturati.
Referente tecnico: Renato Carini, Servizio Conservazione della Natura, Parchi del Ducato (r.carini@parchiemiliaoccidentale.it - cell: 3292105934)
Attività pratica su campo.
Abbigliamento e attrezzature consigliate: calzature da escursione, binocolo, borraccia, abbigliamento comodo da escursione. Pranzo al sacco all'interno area Chiesuole (a cura dei singoli partecipanti)
La partecipazione è libera e GRATUITA basta prenotarsi attraverso il modulo on-line.
Dalle ore 08,45 alle 12,00 circa
Minimo 2 Massimo 20 partecipanti.
Vuoi risparmiare i costi del viaggio e ridurre la tua "impronta ecologica"? Lascia a casa l'automobile e prendi gratuitamente il nostro Bus della Scienza (prenota per tempo e verifica la fermata più vicina a te!).
Le attività sono realizzate grazie al Contributo di Fondazione Cariparma.