Continuano le nostre attività di Citizen Science che fanno parte del calendario ufficiale della rassegna Parma Capitale Italiana della Cultura 2020.
Il ritorno del Lupo
Dai primi anni 90 del secolo scorso, il lupo ha iniziato a ricolonizzare le montagne dell'Emilia Occidentale e poi, più recentemente, anche le colline dell'alta pianura.
Il ritorno del lupo da un lato è stato un importantissimo fattore di riequilibrio ecologico (l'animale è uno dei vertici della catena alimentare) dall'altro ha generato un acceso dibattito e, in alcune aree, anche forti sentimenti di ostilità.
Grazie alla Citizen Science, in collaborazione con WAC (Wolf Appennine Center, centro di coordinamento per le ricerche sul lupo), con l'associazione "Io non ho paura del lupo" che da anni si occupa di informazione sul tema, sarà possibile effettuare delle uscite fianco a fianco con chi si occupa di lupi tutti i giorni.
Un'occasione per camminare "dove camminano i lupi", ma anche per conoscere molti aspetti della vita e della biologia di questo straordinario animale e soprattutto per soddisfare, grazie alla competenza e alla disponibilità dei ricercatori, le mille curiosità che il misterioso canide suscita in tutti noi.
In azione nel Parco del Taro dove vive un branco di Lupi che da anni è seguito e conosciuto.
Referenti tecnici: Emanuele Fior, Servizio Conservazione della Natura Parchi del Ducato
Partner: Io Non Ho Paura Del Lupo,
La partecipazione è libera e GRATUITA basta prenotarsi attraverso il modulo on-line
Dalle ore 10,00 alle ore 17,00 circa
Mattina: parte teorica presso la Corte di Giarola. Pomeriggio: attività all'aperto lungo i sentieri del Parco.
Minimo 6 - Massimo 35 partecipanti.
Attrezzatura consigliata: Abbigliamento da escursione: scarpe da trekking, borraccia, giacca antivento, fotocamera, binocolo. Eventuale pranzo al sacco per chi volesse, altrimenti ristorante.
Vuoi risparmiare i costi del viaggio e ridurre la tua "impronta ecologica"? Lascia a casa l'automobile e prendi gratuitamente il nostro Bus della Scienza (prenota per tempo e verifica la fermata più vicina a te!).
Le attività sono realizzate grazie al Contributo di Fondazione Cariparma.