Iniziano le nostre attività di Citizen Science che fanno parte del calendario ufficiale della rassegna Parma Capitale Italiana della Cultura 2020.
Riconoscimento e Censimenti degli uccelli acquatici svernanti
Oltre al monitoraggio effettuato nelle stazioni di inanellamento, lo studio dell'avifauna ha una tappa fondamentale nei mesi più freddi. Si stratta del censimento degli acquatici svernanti (soprattutto le varie specie di anatre e affini).
E' un'attività particolarmente interessante che richiede sia un rapido riconoscimento delle specie, sia un veloce conteggio degli esemplari che compongono gli stormi che stagliano contro il cielo.
In questo caso la Citizen Science, permette al pubblico di avere i primi rudimenti (o perfezionare) il riconoscimento delle specie e di imparare le tecniche di "conteggio veloce" degli esemplari e di vedere l'attività degli esperti dell'Ente Parchi.
Serata di formazione in aula, propedeutica all'attività pratica all'aperto prevista Domenica 9 Febbraio.
La partecipazione è libera e GRATUITA basta prenotarsi attraversoil modulo on-line.
Dalle ore 21,00 alle ore 23,00 circa
Max 50 partecipanti.
Vuoi risparmiare i costi del viaggio e ridurre la tua "impronta ecologica"? Lascia a casa l'automobile e prendi gratuitamente il nostro Bus della Scienza (prenota per tempo e verifica la fermata più vicina a te!).
Le attività sono realizzate grazie al Contributo di Fondazione Cariparma.