Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco Fluviale del Taro
Home » Aree Protette » Parco Fluviale del Taro » News e comunicati

Firmata la convezione con il CAI Piacenza e CAI Parma

Una accordo per la realizzazione e la promozione della rete escursionistica e cicloescursionistica

(21 Marzo 2024) -  

E' stata presentata il 19 Marzo 2024 presso La Torricella in Comune di Lugagnano Val d'Arda (PC) nel Parco Regionale dello Stirone e Piacenziano l'accordo triennale siglato tra Ente Parchi del Ducato e le Sezioni CAI di Piacenza e Parma per la promozione, la progettazione e la manutenzione della reti sentieristica e cicloescursionistiche del proprio territorio.

Erano presenti il Presidente dei Parchi del Ducato, Agostino Maggiali, il Sindaco di Lugagnano Antonio Vincini e l'Assessore Ivan Leppini che è anche Presidente della Comunità del Parco Stirone e Piacenziano, Carlo Prosperi e Piergiorgio Rivara per il CAI di Parma, Claudio Faimali del CAI Piacenza.

In particolare l'accordo con il CAI di Piacenza prevede una stretta collaborazione per la progettazione, realizzazione, promozione e manutenzione della sentieristica escursionistica nelle zone Parco dell'area del Piacenziano: Rio Carbonaro, calanchi di Badagnano, Rio Stramonte, Monte Giogo, Monte La Ciocca, Torrente Arda e di alcuni tratti dei percorsi ciclopedonali del Parco Regionale Fluviale del Trebbia.

Al CAI di Parma saranno assegnati analoghi compiti soprattutto nella zona del Parco Regionale dei Cento Laghi (Monte Fuso, Schia- Monte Caio, sentieri cicloescursionistici MTB a Monchio delle Corti, Corniglio e Monte Fuso) e l'itinerario "Via Longobarda". 

Le convenzioni prevedono, sulla base di piani annuali concordati con l'Ente Parchi, attività di studio delle aree e analisi delle risorse in tema di fruizione del territorio e viabilità minore di interesse escursionistico, consulenza sulle regole CAI per la gestione dei sentieri, collaborazione alla redazione di carte escursionistiche e cicloescursionistiche realizzate da Ente Parchi, formazione teorico e pratica sulla gestione dei sentieri, rivolta alle associazioni che collaborano con l'ENTE PARCHI per la posa e manutenzione della segnaletica sentieristica, verifica della avvenuta corretta posa della segnaletica, per il CAI di Piacenza: esecuzione, con proprio personale volontario adeguatamente formato ed assicurato, degli interventi di ordinaria manutenzione dei percorsi escursionistici e della relativa segnaletica.

Il Sindaco Vincini e l'Assessore Leppini hanno ringraziato l'Ente Parchi per aver investito ingenti risorse ed energie per la riqualificazione dei sentieri dell'area del Piacenziano, che rappresentano un'opportunità di conoscenza del territorio e dell'ambiente oltre che un'occasione di crescita economica per l'imprenditoria locale.

Il Presidente dei Parchi del Ducato Maggiali ha ricordato come una rete sentieristica efficiente sia strategica per valorizzare le caratteristiche naturali dei Parchi ma anche la vocazione turistica e le produzioni tipiche locali. Da questo punto di vista è fondamentale il coinvolgimento dell'associazionismo locale nella cura e custodia dei sentieri grazie all'assistenza tecnica e all'esperienza del CAI.

Claudio Faimali ha ribadito l'entusiastica adesione del CAI Piacenza a questo accordo con l'Ente Parchi ricordando che da sempre la tutela dell'ambiente montano è tra le finalità istitutive del Club Alpino Italiano.

Carlo Prosperi del CAI Parma ha ricordato che ogni sentiero è un patrimonio da far conoscere, promuovere e proteggere e che la via maestra per mantenere efficiente la rete escursionistica passa attraverso la partnership tra enti pubblici, associazionismo locale e CAI.

 

foto della notizia
I protagonisti della convenzione