Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dello Stirone e del Piacenziano
Home » Aree Protette » Parco dello Stirone e del Piacenziano » Il Parco... da vivere » Prodotti tipici locali » Formaggi

Grana Padano DOP

DOP - Denominazione d'Origine Protetta DOP - Denominazione d'Origine Protetta

Formaggio dalla storia millenaria, simbolo della cultura alimentare italiana all’estero, Grana Padano è una delle eccellenze leader sui mercati internazionali.
In pochi anni le esportazioni sono triplicate e hanno superato il milione di forme vendute all’estero, con un successo crescente in particolare in Europa, negli USA, in Giappone, Cina, Russia e Australia. 
Grana Padano si conferma il prodotto D.O.P. più consumato al mondo.

Un successo assicurato grazie alla scelta del migliore latte italiano, munto solo nella specifica zona di produzione della Pianura Padana, ad una produzione controllata e ad un ingrediente essenziale, il tempo: è il passare lento dei mesi, infatti, a creare l’aroma e il sapore di ogni forma di Grana Padano D.O.P. che lo rendono inconfondibile al palato. 

Il Consorzio Tutela Grana Padano riunisce da oltre cinquant’anni produttori e stagionatori del formaggio Grana Padano per garantire il rispetto della tradizionale ricetta come vuole il Disciplinare di produzione e l’alta qualità di ogni forma.
Il Consorzio, su incarico del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, svolge funzioni di tutela, promozione, valorizzazione, informazione del consumatore e cura generale degli interessi relativi alla denominazione.
Collabora alla vigilanza, alla tutela e alla salvaguardia della DOP da abusi, atti di concorrenza sleale, contraffazioni, uso improprio della denominazione e comportamenti comunque vietati dalla legge, in ogni fase della produzione, della trasformazione e del commercio.

La zona di produzione e di grattugiatura del Grana Padano DOP è il territorio delle province di: Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbania, Vercelli, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova a sinistra del Po’, Milano, Monza, Pavia, Sondrio, Varese, Trento, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza, Bologna a destra del Reno, Ferrara, Forlì Cesena, Piacenza, Ravenna, Rimini.
Esclusivamente con riferimento alla produzione del latte, la zona di origine si estende anche all’intero territorio amministrativo dei comuni di: Anterivo, Lauregno, Proves, Senale-S. Felice e Trodena nella provincia autonoma di Bolzano.

(Fonte Consorzio Tutela Grana Padano)


Anche l’area del Parco Fluviale del Trebbia e la sponda Piacentina del Parco dello Stirone e del Piacenziano fanno parte della zona d’origine del Grana Padano DOP.

Grana Padano DOP
Grana Padano DOP