A febbraio 2020 è stato lanciato il processo partecipativo "Parco dello Stirone e del Piacenziano tra accessibilità fisica e accessibilità percepita".
Il percorso, finanziato dalla Regione Emilia Romagna attraverso il bando Partecipazione 2019, è promosso dal Comune di Fidenza, Comune di Salsomaggiore e ente Parchi del Ducato.
L'obiettivo del percorso è elaborare proposte condivise e innovative per valorizzare il potenziale del Parco, migliorarne l'accessibilità e la fruibilità, facendo così in modo che sia vissuto e percepito come bene comune di cui avere cura.
Accessibilità fisica, area bonificata dell'ex inceneritore, discarica, museo e spazio Millepioppi sono gli elementi centrali intorno ai quali si svilupperà il percorso di co-progettazione.
Il percorso vuole coinvolgere tutti coloro che hanno a cuore il parco e la sua valorizzazione: abitanti, associazioni ambientali, culturali e sportive, scuole, istituzioni…
A febbraio si è costituito il Tavolo di coordinamento che coinvolge sia gli attori istituzionali, sia una rappresentanza delle associazioni dei due comuni e degli operatori del parco.
Il Tavolo affianca e sostiene lo sviluppo del percorso partecipativo: è strumento per una riflessione condivisa sul suo andamento, sulle criticità e sui risultati.
Il processo, articolato in diverse tappe, si chiuderà nel mese di dicembre.
L'iniziale articolazione del parco è stata ripensata e rimodulata per fronteggiare il periodo di lockdown legato all'emergenza COVID; a giugno il percorso è ripreso, trasferendo sulle piattaforme on line incontri e riunioni.
Nel mese di giugno 2020, con cadenza settimanale, si susseguiranno i "Webinar per il Parco dello Stirone e del Piacenziano": workshop su zoom in cui ci si confronterà su tematiche centrali per la co-progettazione del parco, insieme ad alcuni esperti.
Sono online gli interventi dei Webinar:
1° Webinar intervento Zanichelli youtu.be/lINqP_O16-M
1° Webinar intervento Persico youtu.be/eONlHxhZfx8
2° Webinar intervento Viola youtu.be/zKn7BnyByP4
4° Webinar Intervento Frattini youtu.be/NijuLjjJ06w
4° Webinar Intervento Cervi youtu.be/IRCjK5m6voQ