Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dello Stirone e del Piacenziano
Home » Aree Protette » Parco dello Stirone e del Piacenziano » News e comunicati

Castagne, fuoco e tempo domenica 05 novembre

La magia e il calore dell’essiccatoio dell'Antica Dogana con Camminaparchi

(29 Ottobre 2023) - Un viaggio nella storia di queste montagne attraverso l'immersione nei boschi e nella cultura del castagno che per secoli è stata la colonna portante della vita delle popolazioni di montagna.

L'Agriturismo Antica Dogana oggi manda avanti questa tradizione in Alta Val Parma e ha ricevuto negli ultimi anni anche vari premi per la sua farina di castagne.

Dopo una rilassante escursione nei castagneti su antichi sentieri, con pranzo pic nic (nel bosco se possibile, in alternativa al coperto nell'agriturismo), conosceremo l'azienda attraverso due chiacchiere con i suoi proprietari, prima di fare una piccola merenda con tutte le specialità tradizionali legate alla castagna: Caldarroste, Frittelle di castagne, Pattona, Castagnaccio, Mesciadela (pane di farina di castagne antico), biscotti con farina di castagne, accompagnate da un piccolo assaggio di birra fatta con le castagne secche dell'azienda.

Dislivelli complessivi: 250 m salita e 250 m discesa circa

Grado di difficoltà: Medio facile

Tempo di percorrenza: 4/5 ore compresa visita azienda e degustazione

Ritrovo: domenica 05 novembre alle ore 10.00 c/o il B&B L'antica Dogana in Str. Costa di Bosco, 11 a Corniglio (PR). Termine escursione ore 14.30.

Attrezzatura richiesta: scarponcini, giacca a vento, zaino con acqua / tè caldo (pranzo leggero pre degustazione), bastoncini per chi è abituato a usarli.

Organizzatore e Guida: Antonio Rinaldi (guida GAE)

Costo di partecipazione: 15 € per l'escursione e 10 € per la degustazione

Prenotazione obbligatoria: Antonio Rinaldi - cell. 328.8116651 - antonio.rinaldi.76@gmail.com

foto della notizia
Castagne, fuoco e tempo