Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dei Cento Laghi
Home » Aree Protette » Parco dei Cento Laghi » Il Parco... da vivere » Punti di interesse

Pieve di Sasso di Neviano degli Arduini

Straordinario esemplare di architettura romanica, la Pieve di Santa Maria Assunta di Sasso nel Comune di Neviano degli Arduini sorge su di uno sperone roccioso da cui si domina la Val Termina di Castione con un panorama mozzafiato, ottimo luogo anche per fermarsi a fare un picnic.
Monumento Nazionale tra le migliori costruzioni romaniche del Parmense, risale secondo la tradizione a Matilde di Canossa, tra la fine dell'XI o all'inizio del XII secolo. Triabsidata, mostra nella tessitura esterna dei muri in sasso superfetazioni antiche e moderne.

All'interno, essenziale e maestoso, è custodito il fonte battesimale scolpito ricostruito nel 1960 ma risalente alla metà del XII secolo circa.Tra le formelle originali rimaste si leggono gli Evangelisti Matteo e Marco, un presbitero con ampolla dell'olio santo e un grifone con colomba che porta nel becco la medesima ampolla del presbitero. 
Nella navata destra è invece collocata a parete un'epigrafe medievale non più agevolmente leggibile.Il campanile odierno, risalente all'ultimo dopoguerra, e collocato sul lato opposto rispetto alla probabile originaria posizione.

Da qui passano i sentieri escursionistici e cicloescursionistici che raggiungono la cima del Monte Fuso oppure il Centro Faunistico, raggiungibile facilmente anche in auto.

La Pieve di Sasso è visitabile ogni domenica pomeriggio in Estate e in Autunno, ma è possibile farlo comodamente attraverso il tour virtuale nel quale vengono descritte molto bene tutte le caratteristiche di questa bellezza architettonica.

Clicca qui per Tour Virtuale della Pieve

Testo e tour virtuale a cura di "Valli del Fuso - Comune di Neviano degli Arduini"

Comune: Neviano degli Arduini (PR) | | Localizza sulla mappa
Pieve di Sasso - Foto di CAI Parma
Pieve di Sasso - Foto di CAI Parma