Un bosco di faggio è lì, fermo, sembra non muoversi...un bosco di faggio se lo guardi con occhi diversi danza, si muove e racconta storie.
Partendo dall'abitato di Sivizzo 820 m. sl.m. si sale lungo i boschi che portano sul crinale della Servarola 1096 m. sl.m., che separa la Val Bratica dalla Val Parma, confine tra Parco regionale dei Cento Laghi e Parco nazionale dell'Appennino Tosco - Emiliano, verso Monte Aguzzo 1323 m. s.l.m.. Mentre consumeremo il pranzo al sacco sulla piccola cima avremo l'opportunità di osservare il panorama intorno a noi. Il nostro cammino riprenderà verso il Passo della Sisa, lungo il sentiero ammireremo presso Le Macchie 1250 m. s.l.m. un bellissimo bosco di faggio a ridosso del crinale fino ad arrivare al Passo della Sisa 1211 m. scenderemo lungo un antica mulattiera che ci codurrà all'abitato di Grammatica 1015m. dove sarà possibile vedere case con muri di sassi, portali e portoni antichi; visitato il borgo si tornerà verso l'abitato di Sivizzo passando dalla vecchia strada comunale.
Grado di difficoltà: Medio- Dislivello positivo 530 metri circa - Tempo di percorrenza: 4 ore e 30 minuti circa
Ritrovo: Località Sivizzo, Comune di Corniglio (PR), Sabato 15 Ottobre 2022 alle ore 9.45, partenza ore 10.00 - Fine escursione ore 15.30 circa.
Attrezzatura richiesta: Zaino, vestiario a cipolla, cuffia e guanti, giacca antivento, acqua,almeno 1 litro e mezzo (possibilmente in borraccia riciclabile, lungo il percorso troveremo una fonte nell'abitato di Sivizzo), pranzo al sacco, spuntino, consigliata frutta e thermos con bevanda calda
Organizzatore: COFAP - Guida: Monica Valenti (Guida Ambientale Escursionistica)
Costo di partecipazione: € 12.00 adulti, € 6.00 ragazzi 9/14 anni
Prenotazione obbligatoria: Monica Valenti cel 348 8224846 mokavalenti@libero.it, pagina f Guide Val Cedra
L'escursione è abbinata a quella del giorno dopo, con possibilità di prenotazione singola per ogni escursione. Possibilità pernotto presso Albergo "La Viasa" via bassa 4 Corniglio (PR) - info e prenotazioni www.albergo-laviasa.it cel 366 6548848