Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dei Cento Laghi
Home » Aree Protette » Parco dei Cento Laghi » A piedi e in bici nel Parco

Percorso 5. Mossale - Navert - Lagoni

Percorso: Bosco-Centrale elettrica-Mossale-Passo della Sisa-Monte Navert-Passo della Colla-Lagoni-721-Il Cogno-Bacino di Bosco-Bosco

In bici         
  • Partenza: Campo sportivo di Bosco di Corniglio
  • Difficoltà: BC/BC - Buona Capacità (itinerario da affrontare con buona preparazione atletica per difficoltà nel dislivello di tappa)
  • Lunghezza: 24.7 km
  • Dislivello: 988 m
  • Tipo di fondo: Asfalto: 27%, strade sterrate: 36%, sentiero: 37%
  • Segnavia: Frecce direzionali
  • Punti acqua: Bosco (parco giochi), Mossale, Lagoni, Ponte del Cogno
  • Aree di sosta/attrezzature fruizione: Pian del Monte (bivacco), Rifugio Lagoni

Itinerario impegnativo e che richiede buone capacità di guida che conduce sulla lunga dorsale e sulla cima panoramica del monte Navert.

Monte Navert
Monte Navert
(foto di Marco Rossi)
 

   Scarica KMZ   Scarica l'itinerario in formato GPX
 

Dal campo sportivo di Bosco si transita per il paese e si scende sulla principale fino al ponte sul Parma. Si prosegue in salita fino alla chiesa di Mossale e quindi si svolta a destra in salita lasciando la provinciale fino al paese. Superate le case del borgo si svolta a destra (fontana) e si inizia la lunga salita a tratti ripida su forestale, fino al Passo della Sisa. Da qui si tiene la destra e si inizia una lunga pedalata, intervallata da qualche tratto a piedi, sulla dorsale del Monte Navert (così chiamato pare proprio per la forma allungata della sua sommità a forma di nave a cavallo tra val Parma e Val Bratica). Si tocca dapprima una cima minore (Groppo Fosco) in realtà un pascolo di alta quota, quindi si raggiunge Pian del Monte e si scende a Pian del Freddo da cui, con qualche breve strappo da fare a piedi, si raggiungono i prati sommitali del Navert ormai già in vista della croce di vetta. Dalla cima il panorama sul crinale della Val Cedra e dell'alta val d'Enza è molto suggestivo.

Dalla vetta si scende poi per prati lungo un single track non difficile ma un po' scavato, che richiede attenzione. Giunti al bivio a quota 1535 m, si svolta a destra e si prosegue in discesa fino a raggiungere la strada Valditacca-Passo della Colla alcuni metri prima del valico. Raggiunto il valico si scende rapidamente ai Lagoni.

Dai Lagoni si prosegue sulla ampia forestale in direzione I Cancelli e giunti a quota 1245 m (segnavia 721) si svolta a destra in discesa su un bel single track. Superata una radura il percorso si trasforma in una agevole forestale che arriva al ponte del Prolo, quindi alla piana del Cogno e poi al bacino di Bosco e quindi al punto di partenza.