Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dei Cento Laghi
Home » Aree Protette » Parco dei Cento Laghi » A piedi e in bici nel Parco

Percorso 2. Passo del Cirone

Percorso: Bosco-Costa-Passo del Cirone-Cirone-Costa-Bosco

In bici         
  • Partenza: Campo sportivo di Bosco di Corniglio
  • Difficoltà: MC+/MC - Media Capacità (itinerario mediamente difficoltoso nel dislivello di tappa)
  • Lunghezza: 8.8 km
  • Dislivello: 430 m
  • Tipo di fondo. Asfalto: 13%, strade sterrate: 80%, sentiero: 7%
  • Segnavia: Frecce direzionali
  • Punti acqua: Bosco (parco giochi)
  • Aree di sosta/attrezzature fruizione: Nessuno

Itinerario breve e tecnicamente facile ma con salite ripide adatte a biker allenati che tocca il crinale tosco-emiliano al Passo del Cirone.

Cippo di confine
Cippo di confine
(foto di Marco Rossi)
 

   Scarica KMZ   Scarica l'itinerario in formato GPX
 

Dal campo sportivo di Bosco di Corniglio si sale dapprima in asfalto in direzione di Costa e Passo del Cirone. Alla frazione di Costa si svolta a sinistra in salita ripida lasciando la provinciale. Superata l'antica dogana (ora agriturismo) si passa su strada forestale e si continua in salita. Alternando tratti ripidi ad altri più pedalabili si raggiungono i pascoli ormai in vista della chiesetta del Cirone. Giunti sulla provinciale si svolta a sinistra e in pochi metri si raggiunge il passo che guarda verso la Lunigiana. Si svolta a sinistra sullo 00 e si raggiunge la caratteristica chiesetta posta poco a monte del valico e ben visibile. Ritornati al passo si scende per alcune centinaia di metri e si svolta a destra ripercorrendo la strada forestale già fatta in salita.

Giunti a quota 1200 m si svolta a sinistra e si scende su forestale fino alle prime case alte del paese di Cirone, si svolta a destra tra le case lasciando a sinistra la strada asfaltata e si scende al rio sottostante. Si risale e, svoltando a sinistra, ci si reimmette sulla strada già percorsa in salita. Si scende di nuovo a Costa e quindi al punto di partenza.