Itinerario breve e tecnicamente facile ma con salite ripide adatte a biker allenati che tocca il crinale tosco-emiliano al Passo del Cirone.
Dal campo sportivo di Bosco di Corniglio si sale dapprima in asfalto in direzione di Costa e Passo del Cirone. Alla frazione di Costa si svolta a sinistra in salita ripida lasciando la provinciale. Superata l'antica dogana (ora agriturismo) si passa su strada forestale e si continua in salita. Alternando tratti ripidi ad altri più pedalabili si raggiungono i pascoli ormai in vista della chiesetta del Cirone. Giunti sulla provinciale si svolta a sinistra e in pochi metri si raggiunge il passo che guarda verso la Lunigiana. Si svolta a sinistra sullo 00 e si raggiunge la caratteristica chiesetta posta poco a monte del valico e ben visibile. Ritornati al passo si scende per alcune centinaia di metri e si svolta a destra ripercorrendo la strada forestale già fatta in salita.
Giunti a quota 1200 m si svolta a sinistra e si scende su forestale fino alle prime case alte del paese di Cirone, si svolta a destra tra le case lasciando a sinistra la strada asfaltata e si scende al rio sottostante. Si risale e, svoltando a sinistra, ci si reimmette sulla strada già percorsa in salita. Si scende di nuovo a Costa e quindi al punto di partenza.