Prato Spilla e il Lago Ballano sono tra le mete turistiche più frequentate dell’alta Val Cedra (Monchio delle Corti) sia come destinazioni finali di visite e soggiorni, sia come punti di partenza per innumerevoli escursioni e attività all’aria aperta.
Prato Spilla è, con Schia (anch’essa nel Parco), una delle due stazioni sciistiche ancora presenti nell’Appennino Parmense.
Oltre ad essere stazione sciistica con impianti di risalita, bar-ristorante e albergo, Prato Spilla si è andata affermando negli ultimi anni come polo di attrazione per le attività en plain air negli altri periodi dell'anno (escursioni a piedi, in MTB e a cavallo, Parco Avventura…).
Grazie all'ampio parcheggio ed alla struttura ricettiva presente è comodo fare di Prato Spilla (1350 m s.l.m.) un punto di riferimento (soprattutto per il vicino versante Tosco-Ligure) per soggiorni estivi, escursioni, passeggiate.
Il vicino Lago Ballano (1325 m s.l.m.) è uno dei due laghi principali del Parco (insieme al Lago Verde) ed è meta di numerosi visitatori che lo frequentano per piacevoli momenti di relax nelle aree di sosta, come partenza per escursioni e per la pratica della pesca sportiva.
Prato Spilla e Lago Ballano sono collegati da una semplice e comoda carraia pedonale (segnavia CAI 707).