Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dei Boschi di Carrega
Home » Aree Protette » Parco dei Boschi di Carrega » Il Parco... da vivere » Punti di interesse

Il Bosco della Capannella

Il Bosco della Capannella è una suggestiva zona di bosco situata sul versante destro della vallecola del Rio delle Basse, che costeggia la strada comunale per Collecchio, detta Strada del Conventino. L'itinerario, liberamente percorribile, è soprattutto di interesse storico-naturalistico; è il più conosciuto e frequentato dai visitatori, a piedi, a cavallo e in bicicletta.

La passeggiata si svolge in gran parte su di un altopiano dove predomina il bosco di cerri e castagni, interrotto da ampie praterie. Si riconoscono anche ornielli, ciavardelli, carpini neri e alcuni rari carpini bianchi. Nel fitto strato arbustivo spiccano biancospini, ligustri e noccioli.
Il bosco testimonia l'importanza della tradizione venatoria che ha caratterizzato tutta la zona fin dai tempi della famiglia Sanvitale, che dominava la zona prima dei Farnese. Al suo interno infatti si ritrova la "stella", tipica delle riserve di caccia reali, formata dagli antichi percorsi di caccia, che lì si incrociavano. Nel suo centro a metà del '700 venne costruito un casotto, la "capannella", nei pressi del quale si ritrovavano i cacciatori; la tradizione si è mantenuta fino ai primi decenni di questo secolo.

Comune: Sala Baganza (PR) |