Riprendono, dopo il lungo periodo della pandemia, le nostre attività di Citizen Science che fanno parte del calendario ufficiale della rassegna Parma Capitale Italiana della Cultura 2020.
Il pieno dell'estate.
E' questo il tempo in cui i cervi volanti, i più grandi insetti d'Europa, diventano padroni della notte dei vecchi boschi. Ed è anche il momento in cui i ricercatori dei Parchi del Ducato svolgono l'annuale monitoraggio nel Parco Boschi di Carrega al fine di conservare la popolazione di cervi volanti, importanti bio-indicatori dello stato di salute dell'ecosistema.
Una serata di "citizen science", la scienza dei cittadini, in cui i partecipanti prima conosceranno l'affascinante vita dei cervi volanti, poi affiancheranno i ricercatori ed i numerosi volontari dei Parchi del Ducato durante le attività di monitoraggio, camminando lentamente alla loro ricerca. Possibilità di cena al sacco autogestita presso i tavoli del Centro Levati.
Numero massimo di partecipanti: 40 persone
Abbigliamento e accessori. Abbigliamento da escursione, scarpe da ginnastica o da trekking, felpa. Consigliata torcia (meglio se frontale).
DPI anticovid obbligatori: Mascherina e gel disinfettante.
Referente tecnico: Emanuele Fior, Servizio Conservazione della natura Parchi del Ducato.
La partecipazione è libera e GRATUITA basta prenotarsi attraverso questo modulo on-line.
Le attività sono realizzate grazie al Contributo di Fondazione Cariparma.