(Collecchio, 18 Maggio 2021) - Ritorna la rassegna regionale Fattorie Aperte 2021!
Domenica 23 maggio alle ore 16 dalla Corte di Giarola, nel Parco del Taro, si parte per una semplice passeggiata alla ricerca di erbe per poi concludere con un laboratorio di cucina!
Spesso considerate "erbacce", le piante spontanee dei nostri prati costituiscono un vero patrimonio da conoscere e conservare. In cucina, in medicina e in cosmesi, sono tanti gli usi delle piante, ormai in parte dimenticati o in parte ancora da scoprire. Una passeggiata pomeridiana tra boschi ripariali, terrazzi fluviali e prati aridi, seguendo il corso del fiume Taro, ci porterà a conoscere proprietà, usi e curiosità di erbe e frutti selvatici.
Al termine della passeggiata, cooking lab tematico presso "Agrilab Giarola", il nuovo laboratorio di educazione agroalimentare dei Parchi del Ducato. Cucineremo insieme semplici piatti insaporiti dal gusto delle erbe selvatiche secondo le tradizioni enogastronomiche locali.
Con
Elena Fabbi - erborista
Elena Hamisia – naturalista e guida ambientale escursionistica
Luca Di Serio – chef
ORARIO: dalle 16 alle 19
PARTECIPANTI: Max 16 partecipanti adatta anche ai bambini dai 10 anni.
Organizzato da ESPERTA Srl SB
L'attività è gratuita con prenotazione obbligatoria tel. 0521-803017 - 347 4018157
La rassegna Fattorie Aperte continua con uno spettacolo teatrale per bambini domenica 30 maggio: Fattorie Aperte in Corte