(27 Giugno 2020) - In generale, monitorare significa raccogliere dati in modo regolare rispetto ad una situazione e in un determinato periodo di tempo.Questa azione aiuta a controllare le tendenze, valutare gli effetti delle azioni intraprese, paragonare le performances di situazioni simili, prendendo decisioni basate sull'evidenza.
Molti aspetti diversi sono utili da monitorare nel contesto di un'area protetta, come le informazioni sui visitatori (quanti, da dove vengono, quanto tempo si fermano, le loro opinioni sulla visita…) ma anche i dati che riguardano gli impatti del turismo sull'ambiente, l'economia e la comunità. Il Modulo 8 inizia con lo schema di un programma di monitoraggio efficace e approfondisce il tema degli indicatori di monitoraggio comuni nel contesto delle aree protette. Oltre a questo, vengono descritte varie tecniche di monitoraggio per la raccolta dei dati.
>> Vedi l'anteprima video del Modulo 8!
Vuoi Vuoi scoprire tutto su questo e altri aspetti del turismo sostenibile nelle aree protette? Registrati ora gratuitamente tramite www.sustainabletourismtraining.eu e scopri 9 moduli (disponibili in 4 lingue) su questa piattaforma di apprendimento online.
La piattaforma è sviluppata nell'ambito del progetto Erasmus + "Turismo sostenibile: formazione per domani" ed è accessibile a tutti.