(09 Febbraio 2019) - LIFE Eremita incontra gli operatori forestali lunedì 18 febbraio alle 10.00 nella sala polivalente dell' Unione montana Appennino Parma Est a Langhirano (PR), Piazza Ferrari, 5.
L'incontro IL PROGETTO LIFE EREMITA E LE PROSPETTIVE DI GESTIONE DEL BOSCO, organizzato dai Parchi del Ducato, fa parte delle azioni del Progetto Europeo coordinato dalla regione Emilia Romagna, di cui l'Ente di gestione è partner. Obiettivo del progetto è la conservazione e diffusione di quattro specie di insetti, due legate a boschi e foreste (Osmoderma eremita e Rosalia alpina) e due ad ambienti di acque dolci (Graphoderus bilineatus e Coenagrion mercuriale) in Regione.
La "salute" delle specie, in questo caso di Osmoderma e Rosalia, dipende dalla cura e dalla gestione degli ambienti forestali, con accorgimenti e indirizzi che possono essere adottati per armonizzare esigenze economico-produttive e tutela della biodiversità.
Un incontro rivolto agli addetti delle ditte forestali che offre esempi concreti sulla gestione sostenibile del bosco e aperto anche a guide, tecnici di Enti e a professionisti che si occupano di progetti di recupero e manutenzione del patrimonio forestale.
Il termine dell'incontro è previsto per le ore 12.00 circa.
Ingresso libero, per informazioni URP Parchi del Ducato 0521 802688 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.
PROGRAMMA
• Saluti del Presidente dei Parchi del Ducato Dott. Agostino Maggiali
• Il progetto Life Eremita Geom. Renato Carini
• Biologia delle specie di insetti forestali del progetto ed interventi effettuati Dott. Agr. Davide Malavasi
• Pratiche di gestione forestale utili alla biodiversità Dott. For. Francesca Serafini
Al termine verrà offerto un aperitivo.
E' stato richiesto all'ordine degli Agronomi e Forestali di Parma il riconoscimento come credito formativo ai partecipanti all'incontro.
#parchidelducato #lifeeremita