(12 Febbraio 2019) - A partire dall'anno scolastico in corso (2018/2019), i Parchi del Ducato hanno rinnovato le proposte per le attività di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità dedicate alle Scuole di ogni ordine e grado: alcune conferme tra i progetti proposti, ma anche tante novità in linea con le principali problematiche ambientali attuali.
I percorsi proposti sono tanti, adattabili a esigenze diverse e pensati per entrare in contatto con Parchi e Riserve con un approccio di scoperta e conoscenza di ambienti e biodiversità, tradizioni e culture, risorse naturali ed esperienze di gestione a livello locale, ampliando lo sguardo al contesto globale.
Per questa ragione da quest'anno, oltre ai temi importanti di sempre (ecologia del bosco e del fiume, geologia e paleontologia, indicatori ambientali, convivenza uomo-animali, biodiversità, storia locale…) abbiamo introdotto azioni dedicate al cambiamento climatico e al consumo di suolo, emergenze a livello planetario!
Sono diverse anche le metodologie e gli approcci, attenti e misurati al livello scolastico e all'età dei bambini e dei ragazzi.
Nel catalogo dell'offerta educativa si trovano:
Per la scuola secondaria superiore l'offerta educativa prevede la co-progettazione di percorsi educativi specifici con i docenti.
Sempre a disposizione dei docenti, è attivo lo Sportello insegnanti per:
Scopri tutti i dettagli, le tariffe e le modalità di prenotazione nella pagina dedicata del nostro sito: http://www.parchidelducato.it/pagina.php?id=200