(19 Gennaio 2019) - Chi ha più paura del lupo, grandi o piccini? C'è davvero da avere paura del lupo? Animale misterioso, temuto, ricoperto di leggende ma pieno di fascino. Scopriremo insieme la vita e le abitudini del super predatore attraverso gli occhi e il mondo dei bambini. Partendo dalla Pieve di Tizzano (794 m. s.l.m) si prende la carraia che conduce alle località Maberta, Cornia (660 m. s.l.m.), Case Fabbri, Sciola (425 m. s.l.m.), I Lavioni, Albazzano (630 m. s.l.m.) per poi rientrare al punto di partenza. Il percorso si snoda sul territorio basso del Parco dove ci sono boschi misti alternati a prati coltivati e piccoli paesi dove l'attività principale è basata sull'agricoltura. Il percorso potrà subire variazioni in base alle esigenze dei più piccoli.
Grado di difficoltà: T (facile) – Dislivelli complessivi: +/- 370 m – Tempo di percorrenza: 3 ore. Adatto a famiglie con bimbi dai 6 anni abituati a camminare.
Attrezzatura richiesta: scarponcini trekking, ciaspole, spuntino, vestiario a cipolla invernale, zaino, consigliato thermos con bevanda calda.
Ritrovo e partenza: ore 9.30 c/o Pieve di Tizzano, località Costa, Tizzano Val Parma (PR)
Ora e luogo del ritorno: ore 13.30 al punto di partenza
Costo a persona: adulti € 10.00, bimbi 6/14 anni € 5.00, il secondo bimbo gratis.
Info e prenotazioni (obbligatorie): Monica Valenti Cell. 348 8224846 - email: mokavalenti@libero.it
Organizzatore: COFAP
Guida: Monica Valenti
Altre info su: Camminaparchi 2018/2019