(07 Gennaio 2019) - A gennaio ritorna il censimento degli uccelli acquatici svernanti, organizzato da Wetlands International e coordinato da Ispra a livello nazionale e da Asoer a livello regionale.
Nelle zone umide che ricadono nelle aree protette l'Ente di gestione organizza da molti anni varie squadre di censitori, formate da personale dell'Ente e da volontari, la cui collaborazione è preziosa per monitorare le specie presenti e la loro consistenza.
Le zone umide sono gli ambienti prescelti da queste specie e la conservazione di questi habitat è uno dei principali obiettivi dei parchi.
La partecipazione è aperta a tutti, occorrono un binocolo e disponibilità a camminare nel clima invernale. Ci si dividerà in squadre e si percorreranno le sponde fluviali a piedi, oppure spostandosi in auto mentre a piedi si visiteranno i vari laghetti esterni ai corsi d'acqua.
Programma delle uscite
• Giovedì 10 gennaio: Parco del Trebbia.
• Sabato 12 gennaio: Parco del Taro e zone umide limitrofe, laghetti Parco Boschi di Carrega, Torrente Ceno.
• Domenica 13 gennaio: Parco dello Stirone Piacenziano.
Le date saranno confermate in base al meteo.
L'impegno richiesto è di una intera mattina, con partenza generalmente all'alba; ulteriori indicazioni logistiche (ore e luoghi precisi dei ritrovi) verranno fornite in base alle adesioni. La partecipazione è gratuita.
Per informazioni su luoghi e ore di ritrovo e adesioni contattare Renato Carini 329 2105934
#parchidelducato