(17 Novembre 2018) - La più buona del reame, la manifestazione promossa dai Parchi del Ducato e dal WWF Parma per far conoscere le antiche varietà di frutti, chiude il calendario degli appuntamenti a Borgotaro (PR) e nella Riserva dei Ghirardi con due giornate dedicate alle mele. Le mele come fonte di ispirazione e interpretazione artistica, come simboli di miti e saperi molto diversi fra loro e infine la regina dei frutti (la mela) nella tradizione e nella cultura gastronomica locale.
Sabato 24 e domenica 25 novembre una sola protagonista, la mela, e tre modi diversi di proporla, attraverso l'arte, il mito-la cultura popolare e il gusto.
Sabato 24 novembre
"Mele a colori" – laboratorio gratuito per bambini e genitori , ore 13.00 Centro Visite della Riserva dei Ghirardi – loc. Predelle di Porcigatone (Borgotaro – PR)
"La mela, dono divino" – Incontro con Emanuela Notari naturopata RIZA, ore 21.00 Biblioteca Manara di Borgotaro (PR) Piazza P. Manara, 7
Iniziative gratuite.
Domenica 25 novembre
La più buona del reame: mostra e concorso dedicati alla biodiversità agraria in Appennino! Centro Visite della Riserva dei Ghirardi – loc. Predelle di Porcigatone (Borgotaro – PR)
Iniziativa gratuita.