(10 Aprile 2018) - Cinque giorni per confrontarsi sui comportamenti animali, nella prospettiva che molti di questi possano essere considerati veri e propri tratti culturali di molte specie. Una chiave di lettura innovativa, una nuova frontiera della ricerca, per interpretare la capacità di adattamento o i cambiamenti che molte specie mettono in atto come reazione ai mutamenti delle condizioni ambientali o ad eventuali trasformazioni all'interno delle popolazioni.
Esperti e ricercatori di profilo internazionale si confronteranno in un incontro tecnico "a porte chiuse" a Parma, dall'11 al 15 aprile, con alcuni momenti aperti al pubblico.
Fra questi:
Venerdì 13 aprile il Palaeremita Tour, spazio allestito aperto ai cittadini e alle scuole dedicato al Progetto Europeo LIFE Eremita, di cui i Parchi del Ducato sono partner per le azioni di divulgazione ed educazione ambientale,
Sabato 14 aprile un Workshop aperto al pubblico in cui, in apertura, saranno presentati i Progetti LIFE per la conservazione della biodiversità nell'Appennino Tosco Emiliano – LIFE Eremita, LIFE Barbie e LIFE Mirco, rivolti rispettivamente alla conservazione di insetti indicatori della qualità degli habitat forestali e d'acqua dolce, alla tutela delle specie ittiche Barbo comune e Barbo canino e del Lupo.
In allegato il programma completo delle iniziative e del workshop.
Gli appuntamenti sono promossi dal Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, in collaborazione con la Convenzione di Bonn sulle Specie Migratrici CMS, la Fondazione Monte Parma e ISPRA.
_________________________________________________________________________________________
La tecnologia in campo per il progetto LIFE Barbie!
Al Workshop sarà presentata una nuova App per segnalare le specie del progetto (Barbo comune e Barbo canino)
Sabato 14 aprile spazio ai LIFE dunque e alla citizen science e, in particolare, ad un'opportunità che permette ai cittadini, alle associazioni di pesca e controllo del territorio di segnalare la presenza dei barbi nei nostri corsi d'acqua!
Come?! Grazie all'esperienza e al know how del progetto CSMON LIFE, primo progetto italiano sulla citizen science, è stata predisposta una App con cui, attraverso smartphone o tablet, è possibile inviare agli esperti i dati di presenza delle specie sul territorio.
Un'azione semplice, alla portata di tutti, ma molto utile per supportare i ricercatori nel monitoraggio e censimento dei barbi. Per saperne di più e collaborare con i ricercatori di LIFE Barbie, vieni all'incontro e…scarica la App!
#parchidelducato