(27 Gennaio 2018) - Per avvicinarsi alla natura quest'inverno basta un pò di "hygge". Nei paesi del Nord Europa l'hygge è associato al concetto di comfort in casa, avvolgersi nelle coperte, rischiarando la penombra con le candele e con il fuoco; ma c'è un altro aspetto suggestivo dell'hygge, che sta diffondendosi dalla Danimarca agli altri paesi nordici: il benessere legato al contatto con la natura.
Hygge è trascorrere momenti piacevoli e di relazione con i propri cari facendo insieme le cose che si amano; quando si ama la natura, hygge é una passeggiata fuori al freddo, in una foresta, per essere tutt'uno con la natura, e poi tornare a casa, davanti al fuoco e godersi la pace e la calma che l'incontro con la natura ha regalato. L'hygge lo si avverte nella luce dorata del sole che tramonta tra i rami dietro le montagne ammantate di neve, nello scrocchiare delle foglie gelate sotto gli scarponi, nei colori pastello delle prime timide primule che sfidano il gelo quando la primavera è ancora lontana.
Sperimentiamo l'hygge sabato 3 febbraio con i Parchi del Ducato e la collaborazione del WWF Parma, in una passeggiata al tramonto nei boschi della Riserva dei Ghirardi, con partenza alle 15.00 dal Centro Visite in località Predelle di Porcigatone, nel Comune di Borgotaro (PR). Il fuoco scoppiettante nella stufa e una tisana calda chiuderanno l'escursione mentre le prime stelle si accendono in cielo verso est.
Iniziativa gratuita.
Informazioni: info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS al numero 349 7736093
#parchidelducato #valtaro