(09 Gennaio 2018) - Nuova rassegna di teatro alla Corte di Giarola: la stagione 2018 apre con "SEI INCONTRI SEI", sei spettacoli in tre giornate dedicati al teatro di narrazione e promossi dall'Associazione UOT con il patrocinio dei Parchi del Ducato e del Comune di Collecchio. Primo appuntamento sabato 13 gennaio alle 19.30 con "Le sorelle prosciutti" e, alle 21.30, con "Alfonsine pancia vuota".
Fra i due spettacoli è possibile degustare un aperitivo a prezzo speciale presso il Ristorante alla Corte di Giarola, presentando il biglietto di ingresso!
La rassegna è a cura del Collettivo Teatrale Informale, in collaborazione con il Festival di Narrazione Montagne Racconta 2017 di Trento.
Gli spettacoli
sabato 13 gennaio ore 19.30 LE SORELLE PROSCIUTTI
Teatri Reagenti presenta un progetto di Francesca Grisenti, scritto con Eva Martucci e Massimo Donati.
In scena Francesca Grisenti e Eva Martucci
Due giovani donne. Diverse. Come il guanciale dal culatello. Dietro di loro c'è una storia. È quella di una famiglia che per 50 anni ha fatto "i prosciutti più buoni del mondo". Sì, certo, sono buoni anche la Pata Negra e il San Daniele, ma questo non è mica uno spettacolo obiettivo, soprattutto se a raccontare c'è qualcuno che fra i prosciutti ci ha giocato a nascondino da piccolo. Tra le vite vissute si incastra la storia di un paese, che in mezzo secolo si è ritrovato artigiano, industriale e poi interinale. Una storia di successi, di fatiche, di rotture, di cambiamenti. E di un vuoto da colmare. C'è un filo di malinconia per il tempo che non c'è, ma anche l'ironia di chi guarda le cose da lontano. Perché i deserti del passato vanno esorcizzati, lavorati, massaggiati, appesi e poi dopo, molto dopo, mangiati e digeriti, come si fa col prosciutto.
sabato 13 gennaio ore 21.15 ALFONSINA PANCIAVUOTA
Teatro Dellarmadio presenta un progetto di e con Fabio Marceddu, assistente alla drammaturgia Cricri Bocchetta; collaborazione alla drammaturgia di Francesco Niccolini | regia Antonello Murgia
In una Sardegna del secondo dopoguerra, alla crisi legata alla caduta del regime si aggiunge la crisi del sistema. In questo contesto si intreccia la tragedia personale di Alfonsina Panciavuota, che porta sulle spalle tutto il peso di una memoria proletaria offesa pronta a riscattarsi con dignità rituale e ancestrale. Un attore che si affronta e affronta questa storia partendo dall'ascolto di questa "pancia vuota", per costruire un personaggio che parli direttamente alle coscienze di un pubblico che nella maggior parte non ha più ricordo di quando "i figli si vendevano come bestie" perché erano troppi in casa, o di quando la terra e la casa erano gli unici beni che ti rendevano "degno" di rispetto, cittadini migliori di altri. Un feroce viaggio alla scoperta della parte in ombra della nostra società, raccontata tra bisbigli e sussurri. Quasi in punta di piedi.
Biglietteria: biglietto unico due spettacoli - intero € 18 - ridotto (studenti) € 14
Info & prenotazioni
tel. 346 6716151 | info@associazioneuot.it
Presso la Corte di Giarola, Str. Giarola 11 Collecchio (PR)
Prossimi appuntamenti con la rassegna
sabato 10 febbraio ore 19.30 LIKE
con Stefano Santomauro | di Stefano Santomauro e Francesco Niccolini | regia Daniela Morozzi
ore 21.15 FANGO ROSSO
di Alessia Cespuglio
sabato 10 marzo ore 19.30 BRICIOLE
di e con Adelaide Mancuso | con la collaborazione di Francesco Niccolini e Roberto Aldorasi.
ore 21.15 SOTTOPELLE di e con Giulia Vannozzi. Con la cura e l'amore di Francesco Niccolini.
#parchidelducato #parcodeltaro