(11 Dicembre 2017) - "La scuola nel verde" compie un anno!
Nell'autunno del 2016 abbiamo iniziato a domandarci in che modo il nuovo polo scolastico di Collecchio e soprattutto il suo spazio esterno, tutto da reinventare, poteva diventare una straordinaria opportunità per coinvolgere tutta la comunità nella progettazione del nuovo giardino della scuola!
Da allora Comune, Parchi del Ducato e Istituto Comprensivo Ettore Guatelli di strada ne hanno percorsa tanta! Riunioni, incontri formativi, azioni didattiche nelle classi, uscite, sopralluoghi e ancora riunioni…e infine la festa dell'albero lo scorso novembre, quando sono state piantate le due piante "simbolo" di un nuovo inizio: un gelso e un ciliegio, le prime di una lunga serie.
Ed eccolo il progetto, che ora è quasi "chiavi in mano"; di certo è il risultato di un lungo lavoro che ha coinvolto un po' tutti. Tanti giardini immaginati e disegnati dai bambini della scuola primaria (otto classi seconde e terze) e presentati ai genitori e, in seguito, rielaborati dai ragazzi di una classe seconda media (2a e ora 3a C) e infine trasformati in un unico progetto di sintesi. Il progetto poi è diventato "quasi" realtà grazie all' impegno di amministratori e tecnici del Comune e dei Parchi del Ducato che hanno condiviso le idee originali e la destinazione degli spazi verdi. A dire la verità inizia adesso una nuova fase, ancora impegnativa, ma sempre entusiasmante!
Sabato 16 dicembre, dalle 9.00, appuntamento a scuola (Via San Prospero) dove saranno gli alunni a presentare ai genitori il futuro giardino con visite guidate e, per non fermarsi mai...nei prossimi mesi inizieranno le attività e i laboratori per allestire il giardino (con esperienze anche al Vivaio Scodogna!) in cui saranno coinvolti bambini, genitori, insegnanti, tecnici comunali ed educatori dei Parchi.
Il programma di Sabato 16 dicembre*:
• presentazione del progetto sulla LIM;
• visita al giardino "che verrà"
• bancarella di oggetti realizzati dai bambini e mercatino dell'usato.
*Iniziativa riservata a genitori, familiari e amici con posti riservati!