(08 Ottobre 2017) - La Ciclovia del Trebbia è un itinerario ciclabile davvero singolare perché in circa 25 km (solo andata), e con un centinaio di metri complessivi di dislivello, ci porta alla scoperta di luoghi e paesaggi molto diversi tra loro, ma tutti ugualmente preziosi.
Dalla città di Piacenza, con il suo ricco centro storico, l'itinerario ci porta dolcemente alla scoperta degli ambienti naturali del Parco Fluviale del Trebbia e ci "immerge" nel fragile e importante ecosistema fluviale, aiutandoci a conoscerlo anche grazie ai numerosi pannelli didattico-informativi posti lungo la ciclabile e nelle aree di sosta attrezzate.
Il tracciato è recentemente stato arricchito, grazie ad un finanziamento regionale, proprio da una nuova sezione che porta alla scoperta della parte più sorprendente del Parco.
Per farvelo conoscere vi aspettiamo all'inaugurazione del nuovo tracciato, che si svolgerà Domenica 15 Ottobre, con una bella pedalata e la possibilità di partire o da Piacenza o da Gossolengo, con il seguente programma:
E' NECESSARIO PORTARE UNA BICICLETTA TIPO MOUNTAIN BIKE
In caso di maltempo:
Ore 11,00 La presentazione dei lavori realizzati per il completamento e ampliamento della Ciclovia del Trebbia si terrà presso l'Auditorium "Casa del Popolo" (via Don Veneziani) a Rivergaro. Seguirà piccolo rinfresco per i partecipanti a cura della Pro Loco.
Il nuovo tracciato della CICLOVIA DEL TREBBIA è stato realizzato da Parchi del Ducato nell'ambito del Progetto "REALIZZAZIONE DI UN CIRCUITO CICLO-PEDONALE LUNGO IL CORSO DEL FIUME E APPOSIZIONE DI TABELLE, PANNELI E ALTRA SEGNALETICA" - PROGRAMMA REGIONALE INVESTIMENTI 2009/2011 – AZIONE C - finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e cofinanziato da Parchi del Ducato,
Per informazioni:
info.trebbia@parchiemiliaoccidentale.it - www.parchidelducato.it