(30 Settembre 2017) - L'ultimo appuntamento con Barbo Day, è nel Parco del Trebbia: ancora un'uscita sui sentieri di BarboLino, alla scoperta dei nostri corsi d'acqua e degli habitat.
L'appuntamento è Domenica 8 Ottobre alle ore 10.30 a Gossolengo (PC) presso l'aula del Parco de La Rossia (seguire le indicazioni stradali). Ad attendervi ci saranno le esperte guide di Eureka soc. coop. che vi illustreranno gli aspetti principali del Parco Fluviale del Trebbia, la natura, l'ambiente, la fauna e la flora.
Partiremo poi per una breve escursione che ci permetterà di "toccare con mano" la vita del fiume e di conoscere il Progetto Europeo LIFE Barbie, di cui i Parchi del Ducato sono partner.
Arrivati sul greto, infatti, incontreremo i ricercatori impegnati nello studio dei barbi e di altre specie di pesci, i primi a risentire dello stato di salute dei nostri corsi d'acqua. In particolare, potremo assistere al campionamento della fauna ittica mediante l'utilizzo di elettrostorditore e per osservare da vicino alcune delle specie che popolano il fiume Trebbia, sperando di vedere anche uno dei protagonisti del progetto LIFE, il Barbo comune.
Girando lo sguardo intorno a noi, saremo sicuramente avvolti dalla straordinaria biodiversità del Parco del Trebbia e non sarà difficile scorgere aironi, garzette, occhioni...o soffermarci ad osservare i varipinti ciottoli del corso d'acqua.
INIZIATIVA GRATUITA!
Passeggiata promossa dai Parchi del Ducato nell'ambito del Progetto Europeo LIFE BARBIE, in collaborazione con l'Università degli Studi di Parma e curata da Eureka soc. coop.
In caso di maltempo, l'iniziativa sarà rimandata. L'uscita è rivolta ad adulti e bambini.
Per info e prenotazioni (obbligatorie): 0521-802688 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 ceas@parchiemiliaoccidentale.it