(09 Settembre 2017) - La Gazzetta di Parma, in data 6 Luglio 1827, così recitava: "S.M. l'Augusta nostra Sovrana [...] si è recata il 3 del corrente mese nella Borgata di Calestano [...]. Nello stesso giorno la prefata M.S. salì il Monte detto della Montagnana, ove si trovava riunita buona parte degli abitanti delle Ville circonvicine per la segatura del fieno...."
Domenica 17 Settembre si terrà la seconda escursione del progetto "La montagna e la Duchessa. L'Alta Val Parma fra percorsi storico-geografici ed escursioni nella prima metà dell'Ottocento", progetto che ha posto l'accento su un aspetto marginale ma tuttavia significativo della vita di Maria Luigia: i suoi viaggi sui monti del Ducato.
Maria Luigia si recò una prima volta in Alta Val Parma, al Lago Santo nell'agosto del 1821, e vi tornò nel luglio del 1827. In entrambe le occasioni partì da Sala Baganza, luogo di soggiorno prediletto, e soggiornò nel Castello di Corniglio. La prima volta salì sul Monte Braiola, la seconda, prima di arrivare a Corniglio, salì sul Monte Montagnana.
Con questa uscita vogliamo proprio ricordare la sua salita sul Monte Montagnana. L'escursione sarà arricchita dalla narrazione di vicende storiche,aneddoti, curiosità legate a Maria Luigia, oltre che dall'illustrazione degli aspetti naturalistici.
Partiti da Signatico (816 m), in Comune di Corniglio (PR), raggiungiamo seguendo la valletta formata dal Rio dei Fontanini, con ampie vedute sull'Alta Val Parma e sul Monte Caio, la località Madrale (1087m) in una magnifica radura.
I pochi ruderi meritano una breve deviazione. Ripresa la carrareccia, continuiamo a salire fino alla Costa dei Morti per giungere poco dopo alla sommità del Monte Montagnana (1315 m) nei pressi di un oratorio in pietra dove sosteremo per il pranzo al sacco. Ripreso il nostro cammino, ora in discesa per raggiungere il punto di partenza, attraversiamo un bosco caratterizzato da alcune buche dette 'le ghiacciaie di Maria Luigia'.
Poco dopo arriviamo alla località Il Corno, e poi, sempre in discesa, si arriva in breve alla chiesa di Signatico.
L'escursione è gratuita, ed è adatta tutti. Il pranzo al sacco è a carico dei partecipanti.
Il Ritrovo è fissato domenica 17 settembre alle ore 8.45 in località Signatico di Corniglio (PR).
I posti sono limitati e quindi è richiesta la prenotazione a Monica Valenti: tel. 348 8224846 - mokavalenti@libero.it
Grado di difficoltà: T
dislivello salita: 550 m
Tempo di percorrenza: 4 ore
Attrezzatura richiesta: scarponi con suola Vibram; guscio, cappello, borraccia con acqua
Organizzata dai Parchi del Ducato, in collaborazione con CAI Sezione di Parma