(10 Luglio 2017) - Sabato 15 Luglio i Parchi della Musica vi aspettano a Rivergaro, nel Parco del Trebbia alle ore 21,00 con il Concerto "CHANT POPULAIRE "
Un programma interamente dedicato alla musica popolare che dall'inizio del 1900 entra a far parte della tradizione musicale "colta". Grazie all'interesse dei più importanti compositori di inizio secolo, il folklore irruppe prepotentemente nelle sale da concerto, suscitando un rinnovato interesse nelle platee di tutto il mondo. Basti pensare all'accurata e profonda ricerca che fecero musicisti come Ravel, De Falla, Britten, Berio, Bartok, Piazzolla, Gershwin: attinsero a piene mani, recuperando i ritmi e i colori del patrimonio della tradizione popolare, dalle semplici linee melodiche delle canzoni tramandate oralmente alle trascinanti cadenze delle danze. Ritmi spagnoli, liriche e atmosfere irlandesi, melodie dal sapore antico saranno declinate in una lettura moderna attraverso arrangiamenti raffinati. Il programma assai articolato, stupirà per la varietà di sonorità e originalità di esecuzione.
Soprano Francesca Rossi Del Monte
ALCHIMIA DUO ARPE Alice Caradente e Alessandra Ziveri
musiche di C. Debussy, M. De Falla, G. Faurè, M. Ravel
Il Concerto si tiene nel Sagrato della Chiesa di San Rocco a Rivergaro (PC) (in caso di maltempo si terrà nel Salone del Centro Parrocchiale S. Agata)
Questi i brani che verranno eseguiti:
Carlos Salzedo (1885-1961 ) - "Chanson dans la nuit"
Maurice Ravel (1875 - 1937) - "Cinq Mélodies populaires grecques"
Camille Saint - Saëns (1835 - 1921) - "Dance Macabre"
Gabriel Faurè ( 1845 – 1924 ) - "Three song Op. 7"
Claude Debussy (1862-1918) - "Clair de Lune" -dalla Suite Bergamasque (arr. Carlos Salzedo)
Manuel De Falla (1876 - 1946) -"Siete Canciones Populares"