(03 Luglio 2017) - Apre alla Corte di Giarola (Collecchio PR), Domenica 9 Luglio alle Ore 21.00, la rassegna 2017 di concerti I Parchi della Musica, con una grande performance:
Concerto "MOZ' ART OPERA"
con l'Ensemble I FIATI DEL DUCATO
Il programma, interamente dedicato a Mozart, propone ascolti da trascrizioni dell'epoca di due opere celeberrime come Le Nozze di Figaro e Don Giovanni, e l' accattivante Divertimento in Si bemolle maggiore KV182. L' interpretazione originale di soli fiati conferisce al concerto sonorità inusuali e accattivanti. Davvero un Mozart come non l' avete mai sentito!
I FIATI DEL DUCATO è un ensemble di fiati nato per iniziativa dell'oboista Pietro Corna e si costituisce espressamente per la Rassegna I PARCHI DELLA MUSICA.
I suoi componenti sono considerati tra i migliori strumentisti di fiati a livello internazionale e collaborano con orchestre di grande prestigio tra cui la Filarmonica della Scala e l'orchestra del Teatro alla Scala, l'Orchestra Haydn di Bolzano, l'Orchestra della Rai di Torino, la Filarmonica Toscanini di Parma, la Fenice di Venezia, l'Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova e molte altre. Tutti i musicisti vantano, inoltre, una solida esperienza cameristica e didattica insegnando nei Conservatori di Como, Milano e Parma.
L'ottetto ha effettuato una importante ricerca nel repertorio cameristico riscoprendo opere molto interessanti, tra cui le trascrizioni del settecento per ensemble di fiati.
Il concerto si svolgerà nel Cortile Interno della Corte di Giarola - Collecchio (PR); in caso di maltempo il Concerto si terrà nello stesso luogo ma sotto il Portico del Teatro. Accesso libero e gratuito.
Il concerto è promosso dai Parchi del Ducato e dal Comune di Collecchio.
I FIATI DEL DUCATO
PIETRO CORNA primo oboe
STEFANO CALCATERRA oboe
STEFANO RICCI / ALESSANDRO MOGLIA clarinetti
EZIO ROVETTA / DIMER MACCAFFERRI corni
LUCA REVERBERI / EMANUELE BIANCHI fagotti
In allegato il programma di sala