Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Home » Visita i Parchi » News

La Montagna e la Duchessa: inaugurazione della mostra a Corniglio

Sabato 27 Maggio alle ore 10.30 presso l'Ex Colonia Montana nel Parco dei Cento Laghi

(22 Maggio 2017) - La mostra storico-documentale "La Montagna e la Duchessa, l'Alta Val Parma fra percorsi storico-geografici ed escursioni nella prima metà dell'Ottocento", dopo l'esposizione presso l'Archivio di Stato di Parma, si sposta a Corniglio dove diverrà esposizione permanente presso gli spazi dell'Ex Colonia Montana (Via Borri, 10 - Corniglio PR)

Sabato 27 Maggio, con inizio alle ore 10.30 è prevista l'inaugurazione della mostra, con un momento convegnistico e di approfondimento al quale parteciperanno i referenti del progetto e organizzatori della mostra ed esperti del settore, cui seguirà la visita guidata. Saranno presenti, tra i relatori, la Dott.ssa Francesca Sandrini, Direttrice del Museo Glauco Lombardi di Parma e il Prof. Claudio Tellini, docente di geomorfologia all'Università degli Studi di Parma.

Nata dal ritrovamento presso l'Archivio di Stato di Parma di documenti in parte inediti riguardanti il rapporto tra Maria Luigia e l'Alta val Parma, la sua donazione del Castello al Comune e i suoi due "viaggi" al Lago Santo parmense, accuratamente preparati, la mostra illustra e permette di approfondire, attraverso una serie di pannelli, numerosi aspetti non solo della vita della Duchessa, ma anche della storia del territorio e della sua gestione nel corso dell'800.

L'esposizione si apre con l'inquadramento del territorio, attraverso la cartografia, le mappe catastali, la topografia e la viablità, ma anche la percezione della montagna nel passato. La seconda sezione si focalizza sul Castello di Corniglio, donato nel 1821 dalla Duchessa al Comune di Corniglio, ampiamente illustrato in mostra attraverso piante, progetti e documenti d'epoca.

Dal castello lo sguardo si amplia verso l'intero territorio del borgo Appenninico, in merito al quale sono stati riscoperti progetti interessanti: la Fontana con l'acqua della Lumiera per la Piazza centrale, la sistemazione del Ponte di Graiana (Ponte Romano), la lapide con la dedica proprio alla Duchessa quale omaggio dei Cornigliesi. L'esposizione si completa con una sezione fotografica di immagini tratte dal fondo Micheli- Mariotti conservato presso la Biblioteca Palatina di Parma.

Il progetto è stato promosso da: CAI Sezione di Parma, Archivio di Stato di Parma, Comune di Corniglio, Paechi del Ducato e Parco nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, con il patrocinio di Provincia di Parma e Istituto Comprensivo di Corniglio

L'Ex Colonia Montana si trova a Corniglio, in Via Borri, 10 (seguire le indicazioni: Piscina, pizzeria, sede Parco)

Per informazioni sulle modalità di visita della mostra nei giorni successivi: Tel 0521 880363 


Allegati:
foto della notizia
foto della notizia
Il frontespizio del Catasto Luigino relativo alla sezione di Corniglio