Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Home » Visita i Parchi » News

Sotto l'ombra del Prinzera: alla scoperta dei Borghi

Domenica 9 Aprile dalle ore 14.30 visita guidata gratuita ai borghi di Bardone, Terenzo e Sivizzano

(03 Aprile 2017) - Quello della Riserva Monte Prinzera è un territorio ricchissimo. Lo è dal punto di vista naturalistico: oltre alle ofioliti, le rocce magmatiche provenienti da fondali di antichi oceani, la copertura vegetale di questo ambiente é un mosaico diversificato di boschi misti, macchie di cespugli, praterie, vegetazione delle zone umide, fioriture rare.

Altrettanto ricco è il patrimonio storico e artistico custodito nei secoli all'ombra del Prinzera, nei piccoli centri abitati. Nel 2017, anno dei Borghi, scopriremo alcune località nascoste della Riserva. 

Domenica 9 aprile, a cura dei Parchi  del Ducato e dell'Ufficio Turistico IAT di Fornovo, è in programma un piccolo tour guidato che condurrà i partecipanti nei centri di Terenzo, Bardone e Sivizzano

L'appuntamento è alle 14,30 al Centro visite della Riserva Prinzera (Rocchetta di Piantonia – Fornovo Taro PR). Raggiungeremo prima Terenzo, con visita alla chiesa e passeggiata nell'antico borgo; proseguiremo per Bardone, e visiteremo la pieve medievale e infine arriveremo a Sivizzano, con ingresso al chiostro benedettino. 

Trasferimento con mezzi propri; per chi lo desidera, sarà a disposizione un pulmino navetta.

Prenotazione consigliata all'Ufficio Turistico IAT Fornovo: tel 0525 2599; iatfornovo@gmail.com.

L'iniziativa è gratuita e aperta a tutti.    

foto della notizia
La Pieve di Bardone
foto della notizia
Il Borgo di Sivizzano
foto della notizia
La locandina dell'iniziativa