(21 Marzo 2017) - Ciliegi, meli, peri e susini: aprile fa sbocciare i fiori del frutteto del Vivaio Scodogna, nel Parco Boschi di Carrega. Oltre trecento alberi e decine di varietà, tutte antiche, un tempo molto diffuse nelle nostre campagne e che da alcuni anni vengono recuperate da agricoltori custodi, vivaisti e aree protette, per ritornare ad apprezzare cultura e sapori di una volta. Un omaggio alla nostra agrobiodiversità, altrimenti destinata a scomparire.
Domenica 2 aprile alle 15.30 una visita al frutteto, immersi nei delicati colori e profumi delle fioriture e, a seguire, un laboratorio per bambini (dai 6 anni) e famiglie per costruire un "hotel" per insetti utili da sistemare nei frutteti o nei giardini. Coccinelle, crisope, api selvatiche sono predatori di afidi e altri parassiti o impollinatori instancabili di alberi e arbusti da frutto.
Ogni bambino porterà a casa un mini – hotel, in cui gli insetti potranno trovare riparo dai rigori dell'inverno e riprodursi. Per info e prenotazioni (obbligatorie): Esperta srl cell. 347-4018157. Attività gratuite. Max 15 bambini.
In caso di maltempo il laboratorio si svolgerà al chiuso.
Luogo: Vivaio Scodogna loc. Pontescodogna Collecchio (PR)