(06 Marzo 2017) - La salvaguardia della biodiversità agraria, delle infinite varietà di ortaggi, frutti antichi grandi e piccoli, cerali e legumi selezionati dall'uomo attraverso i secoli, a partire da poche specie selvatiche, è in gran parte affidata ai piccoli agricoltori, agli appassionati che fanno fiorire orti belli come giardini sui versanti meglio esposti delle colline e montagne, custodi di saperi tramandati da generazioni.
Presso il Centro Visite della Riserva Naturale dei Ghirardi, Domenica 12 marzo, dalle 10.00 alle 17.30, una giornata dedicata all'incontro di questi saperi e allo scambio di sementi e marze per favorire la sopravvivenza di questa ricchezza inestimabile, patrimonio della cultura (e coltura) di Appennino. Lo scambio si svolgerà in termini di reciprocità e in piccole quantità, assumendosi l'impegno per la riproduzione, per favorire l'adattabilità e la conoscenza, per continuare a riprodurre varietà autoctone e antiche.
Il pranzo sarà condiviso, ognuno porta qualcosa (anche piatto, bicchiere e posate).
Giornata rivolta a piccoli agricoltori e appassionati, a cura della Riserva in collaborazione con i Piccoli Produttori Valtaresi, un gruppo di Produttori con finalità di presidio umano, culturale e alimentare sulle montagne della Valtaro e dintorni.
Il Centro Visite si trova sulla strada tra Borgotaro e Porcigatone (seguire indicazioni Oasi WWF da Borgotaro). Iniziativa gratuita.
Info: 349 7736093 info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it