Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Home » Visita i Parchi » News

Appuntamento invernale con i Parchi della Musica

ViAndante Mosso: concerto al Teatro di Felegara Domenica 22 Gennaio

(09 Gennaio 2017) - I Parchi della Musica tornano con un appuntamento invernale nel Parco Fluviale del Taro, Domenica 22 gennaio alle ore 21.00 presso il teatro Adolfo Tanzi di Felegara. "ViAndante Mosso" il titolo del concerto che, come sempre, non è casuale: essere itineranti è ormai la vocazione di questa rassegna e, in questo luogo, assume un significato ancora più profondo e inaspettato. In un teatro che porta il nome di colui che del "viaggiare" nel senso più ampio e nobile, ne fece uno strumento di condivisione e di diffusione della musica. 

In tutto il mondo, e non è un' estensione ma un'oggettività, la musica antica, rinascimentale barocca e classica ha suonato e incantato popoli lontanissimi. La coralità ha creato momenti di pura magia, di emozione e di affettività. 
Le sonorità così vicine al M° Adolfo Tanzi, saranno declinate in un susseguirsi di esecuzioni di raro ascolto, seppure magnifiche. La suggestione del viaggio, dell' attraversare i secoli, saranno esaltate dagli strumenti ad arco, dal clavicembalo e dalla voce.


Non vuole essere una dedica ma semplicemente un ricordo scaturito dalla casualità dell' accoglienza in questo luogo. Un ricordo di molti anni e di molti tratti di strada percorsi. 
Compresi i primi nella musica. 
Da Caldara a Scarlatti, Haydn e Mozart, cammineremo su un sentiero condiviso e rassicurante. Le Arie Antiche, le Antiche Danze, la Serenade e le arie d' opera. Un piacere nell'esecuzione e nell' ascolto che, per una strana coincidenza e per meravigliosi disegni dei vari destini, in fondo ci riporta, in una qualche maniera, a casa.

Gli artisti:
FRANCESCA ROSSI DEL MONTE soprano
LUIGI FONTANA clavicembalo 
FATLINDA THACI violino primo 
LORENZO TAGLIAZUCCHI violino secondo
EMILIO ERIA viola 
ANTONIO PAPETTI violoncello

Il Teatro A. Tanzi si trova a Felegara (PR), in Via Picelli, 12.

Info Email: giovanelli@comune.medesano.pr.it Info line: 3341688882

L'evento è organizzato dai Parchi della Musica con la collaborazione e il patrocinio dei Parchi del Ducato e del Comune di Medesano.




Allegati:
foto della notizia
Il Teatro Comunale di Felegara
foto della notizia
Gli artisti