(24 Novembre 2016) - Dove sono andati tutti gli animali? E le piante sono tutte addormentate? Nella Riserva dei Ghirardi alla scoperta della vita che continua, nascosta ai nostri occhi e al riparo dalle gelide temperature invernali.
È inverno, ma nella Riserva in pochi dormono il sonno profondo del letargo! Una curiosa e stimolante escursione per adulti e bambini, per scoprire gli animali che, anche nella stagione più fredda, percorrono i boschi e le radure dei Ghirardi alla ricerca di cibo e rifugi. Daini, caprioli e cinghiali, ma anche tassi e volpi, lasciano tracce evidenti del loro passaggio sul fondo fangoso dei sentieri o sulle cortecce degli alberi, oppure costruiscono tane tanto "attrezzate" da fare invidia ai migliori ingegneri! E non mancano segni della presenza degli uccelli, come vecchi nidi e fori di picchio,quelli lasciati dagli insetti, come galle, nidi di argilla, gallerie nel legno e tanti altri piccoli indizi di una intensa attività.
Visita guidata gratuita con guida GAE-WWF. Percorso senza difficoltà particolari, accessibile anche a bambini (da 6 anni in su); richiede scarponi da escursionismo o stivali di gomma (terreni fangosi) e abbigliamento adeguato alle condizioni invernali (freddo e vento). Consigliati binocolo e macchina fotografica. Ritrovo presso la Sbarra di Costa dei Rossi, presso Bertorella di Albareto, alle ore ore 9.30. Durata circa 3 ore. Info: 3497736093 info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it