(28 Novembre 2016) - Aperti? Sempre! Chiusi? Quasi mai! I nostri Centri Visite sono chiusi solo nei fine settimana dei mesi invernali (dicembre, gennaio e febbraio), in attesa della riapertura primaverile in marzo o aprile. Dopo un anno di ingressi record il centro visite Sotto il Segno dell'Acqua alla Corte di Giarola, nel Parco del Taro (Collecchio PR) e il Casinetto del Parco Boschi di Carrega (Sala Baganza PR) chiudono i battenti, ma solo nei fine settimana, mentre nei giorni feriali la visita agli spazi espositivi e museali dei centri è consentita su appuntamento, telefonando ai numeri dei parchi.
Anche in inverno comunque la natura regala diversi spunti interessanti per la visita e i sentieri, le aree sosta e gli spazi esterni adiacenti ai centri visite sono sempre…aperti!
Nel Parco del Taro la Corte di Giarola, antico avamposto medievale, quasi a protezione del fiume, può essere il primo punto di eccellenza della visita: i lunghi portici sormontati dalle "gelosie", la chiesa e il grande bagolaro monumentale che affonda le radici nel muro di cinta, sono solo tre spunti per apprezzare la Corte.
Dalla Corte di Giarola un sentiero porta alla Chiesa di Oppiano: lungo il percorso in alcuni punti gli alberi spogli lasciano intravedere il paesaggio fluviale e a terra, nel fango, si riconoscono le tracce del passaggio di cinghiali e caprioli.
Nel Parco Boschi di Carrega avvicinarsi al Casinetto e alla Villa Casino dei Boschi è semplice, lungo i viali del giardino monumentale: arrivati vicino agli edifici, in inverno colpiscono le sagome dei grandi alberi, la vastità del colonnato in stile neoclassico e la grandiosità della villa. Dal giardino e dal Casinetto si possono raggiungere i laghi del Parco, circondati da alte conifere, in pieno stile "paesaggio natalizio".
Per informazioni e per visite infrasettimanali ai centri visite contattare dal lunedì al venerdi dalle 9.00 alle 13.00 i numeri 0521 802688 (Parco Taro) e 0521 836026 (Parco Boschi di Carrega). Ingresso libero.