(23 Novembre 2016) - Torna il tradizionale appuntamento pre-natalizio con la Festa della Spongata di Corniglio, come ogni anno l'8 Dicembre.
Dalle 10.00 alle 19.00 il Palafeste, la palestra a fianco della scuola, addobbata in stile natalizio, accoglierà il mercatino dedicato al dolce tipico, agli altri prodotti di qualità del territorio e a diversi articoli artigianali. L'accesso è libero e gratuito.
La giornata è arricchita da numerosi eventi collaterali:
Alle ore 10.00: Escursione con guida GAE, passeggiando nel bosco, assaporando i sapori d'Appennino. Necessaria prenotazione al 339-7815758 oppure cooperativa100laghi@gmail.com
Alle Ore 11:00 S. Messa presso la Chiesa parrocchiale Assunzione Maria Santissima
Alle Ore 12:00 Incontriamo e premiamo l'ospite di questa edizione....un appuntamento che ogni anno riserva l'incontro con un prodotto o una personalità del mondo enogastronomico. A seguire consegna premio di cittadinanze affettive, nell'ambito del progetto "Parco nel mondo"
Ore 15:30 Ritrovandosi a Corniglio: presso la Chiesa parrocchiale, la musica del Master di perfezionamento RAPSODY, a cura di M. Francesca Gabrielli e M. Antonio Lubiani
Dalle 16.30: Spongatieri all'opera: presso l'Antica Spongateria Guidi si potrà osservare dalla vetrina del laboratorio la produzione della tradizionale Spongata di Corniglio, respirare il profumo della sua cottura e degustarla sul posto.
Nel pomeriggio vin brulè preparato dalla Sezione Alpini di Corniglio
La festa della Spongata è organizzata dal Comune di Corniglio e Cooperativa 100Laghi, con il patrocinio di Parco nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano e Parchi del Ducato.
Ma la festa continua: per l'intero week end proseguono le iniziative legate ai prodotti tipici e al territorio con: visita ad un Caseificio, laboratorio di cucina ed escursione. In allegato il programma degli eventi collaterali in programma dall'8 all'11 Dicembre