Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Home » Visita i Parchi » News

Ritorna la Festa dell'Albero nei Parchi del Ducato

Laboratori, visite guidate e attività per le scuole e i cittadini

(10 Novembre 2016) - Nei Parchi del Ducato in Novembre ritorna il tradizionale appuntamento con la Festa dell'Albero con iniziative e attività rivolte ai cittadini e alle scuole. Una Festa che ha radici antiche, nel culto degli alberi in epoca romana e, che in tempi più recenti (seconda metà dell'800) viene recuperata in Nord America dopo le devastanti deforestazioni degli anni precedenti. 

Da fine '800 viene celebrata anche in Italia e, grazie alle leggi forestali del 1923, la festa viene istituzionalizzata. Negli ultimi decenni l'impegno del Corpo forestale dello Stato e di associazioni ambientaliste, come Legambiente e WWF, hanno garantito la continuità dell'appuntamento.

Nei parchi e delle riserve alberi e foreste sono attori della biodiversità e del paesaggio: dai boschi di salici e pioppi della pianura, alle faggete dell'Appennino, passando per i querceti della media e alta collina. E ancora…in una parte delle aree agricole, quelle meglio conservate, si trovano alberi singoli o in filari, come gelsi o frutti antichi, siepi e viti maritate, a memoria delle tradizioni colturali locali. 

Le aree protette sono custodi della natura e della storia degli alberi, e i Parchi del Ducato non potevano mancare all'appuntamento con attività per adulti e bambini. A Borgotaro (PR) lo scorso venerdì 18 novembre la 5a elementare della scuola San Rocco e alcuni cittadini hanno piantato un melo di varietà antica nel "Frutteto del Pellegrino", con l'aiuto di rappresentanti del WWF e dei Parchi del Ducato, delle Guardie Ecologiche di Legambiente e della Via degli Abati. 

Le prossime iniziative saranno in programma nel Parco dello Stirone e del Piacenziano, presso la nuova sede in località Millepioppi, (loc. San Nicomede Fidenza - PR), all'Istituto Agrario Solari di Fidenza e a Collecchio (PR), nelle vicinanze del Parco del Taro. 

Saranno piantati alberi e arbusti coltivati al Vivaio Scodogna, la nursery verde del Parco Boschi di Carrega e proposti laboratori creativi per le classi. Presso il Centro Visite del Parco Stirone e l'Istituto Agrario Solari di Fidenza saranno vendute le piante del Vivaio a prezzi scontati! 

foto della notizia
Messa a dimora di piantine