(24 Agosto 2016) - Il "Test AVP 501 e dintorni" è la prova "zero" che, dal 28 agosto al 4 settembre, da Carpegna (PU) a Berceto (PR), vedrà impegnati otto atleti di alto livello che percorreranno 501 km e 30.000 m di dislivello in salita lungo l'itinerario escursionistico della Regione Emilia-Romagna "Alta Via dei Parchi", con lo scopo di valutare la possibilità di realizzare, a partire dal 2017, l'Ultra trail AVP501, un grande evento sportivo, sostenibile, in ambiente naturale.
Il progetto è stato presentato sabato 27 agosto alle 17 a Rimini, nella sede della Provincia durante la conferenza stampa di presentazione del "Test AVP 501 e dintorni".
L'Alta Via dei Parchi è un percorso escursionistico di alta quota lungo 501 km e suddiviso in 27 tappe che parte da Berceto (PR), nei pressi del Passo della Cisa, e arriva fino alla rupe della Verna, per poi raggiungere il Monte Carpegna, nel Parco del Sasso Simone e Simoncello, attraversando l'Appennino fra Emilia-Romagna, Toscana e Marche, unendo due Parchi nazionali, cinque Parchi regionali e uno interregionale.
Il "Test AVP 501 e dintorni" è organizzato da Uisp Emilia-Romagna in collaborazione con l'Associazione Sportiva Dilettantistica Lupi di Appennino, la società ESC che si occupa della comunicazione e Punto3 Srl che si occupa della sostenibilità ambientale, e con il supporto della regione e dei diversi Enti di gestione dei Parchi della nostra Regione, realtà associative ed Enti del territorio.
Dal 2015 Uisp Emilia Romagna, in collaborazione con Punto 3 Srl ed il patrocinio della Regione, ha elaborato le prime Linee Guida per l'organizzazione di eventi sportivi sostenibili con l'intento di valorizzare il ruolo dello sport e dell'associazionismo sportivo nell'ambito dell'educazione alla sostenibilità, anche attraverso collaborazioni con i Parchi regionali e nazionali. In tale contesto si realizza il Test AVP 501, che intende valutare la possibilità di realizzare un grande Evento Sportivo Sostenibile in ambiente naturale. Il nome della manifestazione nasce dal percorso che verrà intrapreso dagli atleti, ovvero 501 KM di Sali scendi lungo il crinale appenninicoo in corrispondenza dell'itinerario escursionistico Alta Via dei Parchi della Regione Emilia Romagna inaugurato nel 2012 alla presenza di Messner. Il percorso unirà due Parchi Nazionali della Regione, oltre ai parchi regionali e interregionali. L'evento ospiterà atleti di alto livello che realizzeranno il percorso sostando in rifugi ed alberghi, con il sostegno dei Comuni ed Enti Parco, Associazioni sportive, il CAI Delegazione dell'Emilia Romagna , Soccorso Alpino e realtà operanti in Appennino. Il test ha lo scopo di valutare la fattibilità di organizzare nel 2017 la gara vera e propria.
Alla conferenza stampa erano la consigliera della Regione Emilia-Romagna Barbara Lori, Claudio Moretti (Sindaco di Monchio delle Corti) e Agostino Maggiali, Presidente dei Parchi del Ducato, che dichiara: "Crediamo molto in questo progetto, che rappresenta una duplice opportunità. Da una parte un grande evento sportivo che richiamerà numerosi appassionati, dall'altra un'occasione di valorizzazione turistica del nostro Appennino. Una manifestazione di questo tipo può avere, infatti, un'eco importante a livello turistico sia nel breve periodo che nel corso del tempo. Ci tengo, inoltre, a sottolineare che alla base di tutto c'è la volontà di promuovere gli stili di vita attivi e sani".
Già da quest'anno, infatti, la manifestazione viene accompagnata da eventi collaterali di promozione dello sport per tutti.
Il territorio di Parma e Provincia è assoluto protagonista del progetto: gli atleti attraverseranno i territori di crinale dei Comuni di Monchio delle Corti e Corniglio, all'interno del Parco nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano e del Parco Regionale dei Cento Laghi e concluderanno poi la corsa, domenica 4 settembre a Berceto. I Parchi del Ducato supportano, inoltre, UISP nel coordinamento degli Enti gestori dei parchi di tutta la regione e seguiranno direttamente la prova degli atleti sul campo: Doriano Rivieri, dipendente regionale in comando presso i parchi del Ducato, e Tonino Ferrari, dipendente della provincia di parma, saranno al seguito della carovana per l'intera settimana, per fornire supporto tecnico-logistico. Ma non è tutto, tra gli otto avventurieri ci saranno due atleti di Parma, esperti nel campo dei trail: Fabrizio Foglia, dell'Atletica Casone di Noceto, e Paolo Bucci della Polisportiva Torrile Runningteam. Con loro anche il Piacentino Elio Piccoli, di Lupi D'Appennino, operativo anche nel Parmense come organizzatore della Abbots Way.