(29 Agosto 2016) - L'iniziativa in programma nel Parco del Taro Giovedì 1 Settembre alle 18.00 è più di una camminata, è un percorso immerso nella natura con indicazioni di FitWalk, per chi vuole iniziare a muoversi e a camminare con gradualità e metodo, per cogliere tutti i vantaggi del cammino.
L'iniziativa (gratuita) è organizzata da UISP Parma e patrocinata dai Parchi del Ducato, lungo uno degli itinerari più suggestivi del Parco, dalla Corte di Giarola in direzione Oppiano (Collecchio – PR). Il tracciato costeggia il canale Naviglio all'ombra di una fresca foresta a galleria e arriva ai prati aridi e soleggiati più vicini al fiume; nelle vicinanze del Taro si ammira, a perdita d'occhio, l'ampio e sinuoso paesaggio fluviale.
Al termine "apericena" gratuito e, a seguire, un incontro di osservazione e scoperta della volta celeste fra scienza e mito.
L'evento fa parte delle iniziative collaterali collegate al Test dell'Ultra Trail dell'Alta Via dei Parchi AVP501 promosso dalla Regione Emilia Romagna e dal Comitato Regionale UISP, con il contributo degli Enti di gestione dei Parchi della regione tra i quali anche i Parchi del Ducato. La camminata connette sani e corretti stili di vita al contatto con la natura.
Con Guida Ambientale Escursionistica e istruttore FitWalk UISP. A bassa difficoltà, adatta a tutti (8 km).
Per info: UISP Parma 0521 707411 infocorsi@uispparma.it