Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Home » Visita i Parchi » News

Tour dei Borghi antichi

Domenica 17 Luglio Visita guidata nel Parco dei Cento Laghi, tra Val Parma e Val Bratica

(12 Luglio 2016) - Un suggestivo itinerario alla scoperta dell'arte rurale e di antichi borghi in uno dei contesti paesaggistici più suggestivi dell'alta Val Parma e della limitrofa Val Bratica, per riscoprire antichi enigmi e segreti di luoghi ancora nascosti al turismo, accompagnati dalla Guida Turistica Giacomo Galli.



L'itinerario parte da Corniglio, con la visita al nucleo antico del paese, di cui si visiteranno i vicoli con il castello. La storia del paese è legata ai racconti leggendari che ruotano attorni i santi Lucio ed Amanzio.


Si prosegue, poi, con la visita all'antica "casa del prete" della frazione di Lago, caratterizzata da uno dei più suggestivi portali in arenaria della montagna parmense, ricco di simboli ecorredato da un grande ed enigmatico volto scolpito che fa la linguaccia. 

Ci sposteremo quindi in Val Bratica, con la visita al nucleo antico di Sivizzo, caratterizzato da un'antica struttura rurale con passaggio voltato e minacciose feritorie e da un bell' oratorio che reca alcuni graffiti simbolici sul portale.


Proseguendo in questa selvaggia valle, visiteremo i borghi di Riana e Casarola. Casarola è una bella borgata da cui ebbe origine la famiglia paterna del famoso poeta Attilio Bertolucci ed è caratterizzata da antiche dimore sei-settecentesche che presentano pregevoli elementi decorativi, tra cui spiccano emblematici volti apotropaici. Riana è un grazioso paese antico con diverse case petrigne dai tipici tetti di lastre in pietra, e tra i vicoli antichi spicca una pittoresca fontana-lavatoio nei pressi della chiesa.

Ritrovo: Domenica 17 Luglio Ore 15.00 a Corniglio (PR) nella Piazza del paese (sotto il Castello)

L'attività è gratuita. promossa dai Parchi del Ducato
numero massimo di partecipanti: 30.

PRENOTAZIONI
Obbligatorie, contattando la guida per mail giacogalli@gmail.com
oppure per cell. 329-0027969
Le prenotazioni si chiuderanno 24 ore prima dell'itinerario.

foto della notizia
Il Castello di Corniglio
foto della notizia
L'antica fontana di Riana
foto della notizia
La casa della Famiglia Bertolucci a Casarola