(13 Luglio 2016) - Due giorni di iniziative, incontri, laboratori e momenti conviviali dedicati alla wilderness della Val Taro e al signore dell'Appennino: il Lupo. L'evento, promosso dalla comunità web e Associazione #iononhopauradellupo vede la partecipazione di scrittori ed esperti, allevatori, agricoltori e ristoratori che intendono promuovere un nuovo punto di vista sulla relazione fra uomo e lupo, al di là di leggende e pregiudizi.
Le attività, gratuite e aperte al pubblico, sono patrocinate dai Parchi del Ducato e si svolgono in diverse località della val Taro.
Apertura nella Riserva dei Ghirardi con la presentazione dell'associazione #iononhopauradellupo e un'interessante escursione sulle tracce del lupo seguita da un interessante programma serale .
PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE NELLA RISERVA (Centro Visite di Pradelle loc. Porcigatone di Borgotaro PR)
- ore 9.00 Presentazione dell' Associazione #iononhopauradellupo
- ore 9.10 Presentazione della specie Lupo appenninico e della sua presenza in Alta Val Taro
- ore 9.30 Il bosco degli animali: escursione guidata gratuita nella Riserva sulle tracce del Lupo con Guido Sardella (guida GAE e WWF) e Daniele Ecotti (#iononhopauradellupo). Una facile escursione nel castagneto della Riserva dei Ghirardi, in cerca di tracce e marcature del magnifico predatore e delle sue prede, cinghiali, caprioli e daini, preceduta da una presentazione della specie nel Centro Visite della Riserva. Appuntamento presso il Centro Visite della Riserva, località Predelle di Porcigatone, alle ore 9.00. Rientro ore 12:00. Uscita con guida GAE - WWF. Sono necessari scarponi da escursionismo e scorta d'acqua.
Evento gratuito a numero chiuso, su prenotazione a: iononhopauradellupo@gmail.com 3465943185
- ore 21.00 La notte del lupo presso Agriturismo Ca' Cigolara (Borgotaro): Mario Ferraguti, Andrea Gatti e Paolo Montanari presentano lo spettacolo teatrale "LM15 Storia di un lupo che finirà in Francia più di 1000 Km dopo". A seguire, breve escursione notturna con wolf howling.
Evento gratuito a numero chiuso, su prenotazione a: iononhopauradellupo@gmail.com 3465943185
In allegato il programma completo della manifestazione!