(26 Giugno 2018) - Ieri sera (28 giugno) nella Riserva Regionale di Torrile-Trecasali, organizzata dalla nostra Area Conservazione in collaborazione con LIPU, si è svolta un'uscita di monitoraggio di specie di insetti saproxilici nell'ambito del progetto LIFE Eremita.
Guidati da Gigliola Magliocco, responsabile dell'area per LIPU, Renato Carini e l'entomologo Davide Malavasi hanno illustrato il progetto e la biologia delle specie oggetto dell'indagine e si è proceduto ad un vero e proprio campionamento, tramite l'utilizzo di trappole speciali a feromoni.
Il sito è stato scelto per la presenza di filari di gelsi secolari e numerose piante vetuste con cavità.
L'insetto protagonista della serata, ovvero Osmoderma eremita non è stato trovato, ma fortunatamente l'incontro non è stato privo di sorprese.Infatti ben due esemplari di Ferretto arancio (Elater ferrugineus) sono caduti nelle trappole. Questa specie è dichiarata da IUCN come Vulnerabile in Europa ed è protetta in Emilia Romagna dalla L.R. 15/2006.
E' un piccolo predatore, che si nutre appunto delle larve di insetti che vivono nelle cavità di vecchi alberi cariati. Condivide con le prede gli stessi ambienti e anche gli stessi problemi, ovvero la scomparsa di alberi di grandi dimensioni con parti deperienti.
Gli esemplari sono stati classificati e subito rilasciati in natura.